25 April, 2024
HomeAmbienteDomenica 1 ottobre passeggiata naturalistica dal Romazzino allo stazzo di Monti Zoppu, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Domenica 1 ottobre passeggiata naturalistica dal Romazzino allo stazzo di Monti Zoppu, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

[bing_translator]

Nell’ambito delle iniziative legate alla natura e al benessere presentate questa estate, il Consorzio Costa Smeralda ha annunciato per domenica 1 ottobre la passeggiata naturalistica da Romazzino allo stazzo di Monte Zoppu, in una parte dei percorsi del Pevero Health Trail. L’appuntamento è fissato alle 9.00 al Romazzino, da dove si partirà per una camminata lungo il percorso. Ospite speciale dell’iniziativa sarà la naturalista Marina Pala, che illustrerà le specie botaniche e faunistiche presenti nel tragitto. Il percorso si svolgerà nel promontorio di Monti Zoppu (Romazzino), con partenza dalla rotatoria dell’Hotel Romazzino e ritorno alla stessa. Il tragitto da percorrere è lungo circa sette chilometri, divisi in tre tappe. Un percorso molto agevole e alla portata di tutti: anche nei passaggi sulle rocce e per l’attraversamento dei muretti a secco, che è stato facilitato con piccoli accorgimenti. Durante la passeggiata si avrà modo di osservare “Lu Rotu”, sito nel quale avveniva la lavorazione del grano e risalente alla prima metà del ‘900.

Una delle attrazioni della passeggiata sarà certamente lo stazzo di Monte Zoppo, con i recinti in pietra dove venivano custodite le capre. Stazzo che ospiterà la tappa finale del percorso e dove, prima del rientro verso le macchine, verrà offerto un piccolo rinfresco. La durata della passeggiata sarà di circa tre ore. Il percorso si alternerà tra campagna e mare, con una stupenda vista prima sul golfo di Romazzino, poi su quello del Pevero e ancora sulle Isole dei Nibani.

La partecipazione è gratuita e per le adesioni si consiglia di contattare l’indirizzo: info@consorziocostasmeralda.com .

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Verrà inaugurata lu
Venerdì 29 settembr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT