29 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (Forza Italia): «Occorrono nuovi investimenti per la prevenzione della retinopatia diabetica».

Edoardo Tocco (Forza Italia): «Occorrono nuovi investimenti per la prevenzione della retinopatia diabetica».

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco sollecita la Giunta regionale ad assumere impegni per nuovi investimenti per la prevenzione della retinopatia diabetica.

«I programmi di screening ed i trattamenti precoci per la retinopatia diabetica consentono di ridurre in maniera significativa le gravi complicanze visive che si sommano, ad esempio, a quelle renali e cardiache. La Regione deve investire in nuovi modelli in grado di attuare una politica sociale che vada incontro alle problematiche dei pazienti – sottolinea Edoardo Tocco -. La patologia  costituisce la principale causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa, colpendo il 34,6% delle persone con diabete, che in Sardegna ammontano a circa 90mila pazienti e quindi oltre 30mila soggetti a rischio di retinopatia.»

«E’ opportuno – conclude Edoardo Tocco – un miglioramento della rete dei diversi specialisti coinvolti nella gestione della persona diabetica, come medici di famiglia, diabetologi e oculisti. Investire oggi in prevenzione significa risparmiare domani: preservare il bene prezioso della vista non è soltanto un dovere morale, ma anche un atto di saggia e lungimirante politica sanitaria perché evita l’incremento della spesa socio-sanitaria futura.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si conclude questa s
Abbanoa ha aderito a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT