25 April, 2024
HomeSanitàIl capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente sulla mancanza della polizza assicurativa alla Assl di Carbonia.

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente sulla mancanza della polizza assicurativa alla Assl di Carbonia.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente sulla mancanza della polizza assicurativa alla Assl di Carbonia.

«La Assl di Carbonia è rimasta senza una polizza assicurativa che tuteli i cittadini e i dipendenti – denuncia Gianluigi Rubiu -. Si tenga conto che per “sfuggire” a polizze sempre più salate, molte Regioni hanno intrapreso con decisione la strada dell’autoassicurazione (o della non assicurazione) per fronteggiare i rischi di responsabilità civile. Dalle verifiche negli ultimi anni le richieste di risarcimento anche nel Sulcis Iglesiente sono andate in aumento, non certo per negligenza del personale medico, di cui si evidenzia la serietà e professionalità, ma per la precarietà in cui operano, privi di strumenti e strutture adeguate con un organico sottodimensionato , costretti a turni massacranti – aggiunge Gianluigi Rubiu – L’abbandono dello strumento assicurativo, lasciando prive di protezione le Asl locali, poiché nel frattempo non pare essere stato costituito un apposito fondo-rischi dall’amministrazione regionale, comporta un più debole sistema di garanzie, dando minori certezze di risarcimenti equi e rapidi a chi è rimasto vittima di un sistema sanitario  carente e inadeguato, rendendo più incerta l’attività del personale sanitario esposto a maggiori rischi professionali. E’ necessario che la Regione agevoli la stipula di una polizza assicurativa della Assl di Carbonia – conclude Gianluigi Rubiu -, per evitare di gravare sulle casse dell’azienda la tutela della salute, obbligata a risarcire i cittadini.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La commissione Gover
L'ADMO, associazione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT