28 March, 2024
HomeDifesaForze ArmateIl Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, hanno organizzato una conferenza sulla ricorrenza del 100° anniversario di Caporetto.

Il Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, hanno organizzato una conferenza sulla ricorrenza del 100° anniversario di Caporetto.

[bing_translator]

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della 1ª Guerra Mondiale il Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra hanno sviluppato un progetto di analisi storica e culturale incentrato sulla ricorrenza del 100° anniversario dai fatti d’arme di Caporetto.

Infatti, alle due della mattina del 24 ottobre di cento anni fa, le armate austriache e tedesche, dopo un incessante fuoco di artiglieria, dettero il via alla dodicesima battaglia dell’Isonzo, determinando un  duro e sanguinoso cimento all’Esercito Italiano.

Per rivivere quei tragici momenti e per non dimenticare coloro che perirono e si sbandarono, nonché quelli che seppero reagire, organizzarsi e combattere, contro un nemico numericamente superiore ed emotivamente più agguerrito, il Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra hanno organizzato un ciclo di conferenze storiche che porteranno a riflettere su molteplici aspetti della battaglia di Caporetto divenuta, nel tempo, simbolo e metafora degli insuccessi nazionali.

Il ciclo di conferenze si svolgerà, in successione settimanale, presso i quattro capoluoghi di Provincia sardi e si aprirà venerdì 29 settembre 2017, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari. Il generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, introdurrà la manifestazione dando poi spazio agli interventi del professore Guido Pescosolido, professore ordinario di Storia moderna alla Luiss e all’Università La Sapienza di Roma, e della professoressa Giuseppina Fois, professore associato di storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari.

A seguire, nel capoluogo turritano, in  Piazza Castello, “la notte europea dei ricercatori 2017″, evento curato dall’Università degli Studi di Sassari.

 

Michele Cossa (Rifo
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT