25 April, 2024
HomeCronacaSi moltiplicano gli sbarchi di migranti nel Sud Sardegna, da ieri sera sono arrivati complessivamente 178 algerini.

Si moltiplicano gli sbarchi di migranti nel Sud Sardegna, da ieri sera sono arrivati complessivamente 178 algerini.

[bing_translator]

Si moltiplicano gli sbarchi di migranti sulle coste del Sud Sardegna, in larga parte nel Sulcis. Il loro numero è in continuo aggiornamento. Dopo i 62 sbarcati ieri sera, intorno alle 23.00, a Porto Pino, presi in carico dalla Guardia di Finanza che ha rinvenuto 3 barchini; i 26 arrivati intorno alle 3.30 ancora a Porto Pino (tra i quali c’erano due donne), presi in carico dai carabinieri della Compagnia di Carbonia guidati dal maggiore Pino Licari, e i 14 al porto di Cagliari, presi in carico dalla Guardia Costiera, altri sbarchi sono stati registrati questa mattina. 4 algerini sono sbarcati a Domus De Maria; 9 a Sant’Antioco, 5 dei quali sono stati trovati in piazza e 4 si sono consegnati agli uomini della Guardia di Finanza; altri 37, tra i quali due donne e un bambino, sono arrivati alle 10.10 a Porto Pino, su due barchini; l’ultimo sbarco, al momento, a Porto Tramatzu, 13 uomini, all’interno del Poligono militare.

Altri 9 algerini sono stati rintracciati a fine mattina in località Corrumanciu, a Porto Pino. In serata ne sono arrivati 4 a Porto Tramatzu. Il numero complessivo della sola giornata odierna è arrivato, dunque, a quota 178.

La traversata e gli sbarchi ieri sera e nel corso della notte sono stati favoriti dalle favorevoli condizioni meteorologiche, da stamane il tempo sta cambiando ma gli arrivi, per il momento, non si fermano.

Nonostante tutti gli impegni assunti nelle ultime settimane, tra la Regione Sardegna, il ministero dell’Interno e le autorità nordafricane, continuano incessantemente gli sbarchi sulle coste del Sulcis di migranti provenienti dall’Algeria e la situazione per l’accoglienza si fa ogni giorno più difficile.

Foto d’archivio.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il 6 e 7 ottobre l'H
Al via giovedì, nel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT