25 April, 2024
HomeEsteriParlamento europeoAll’esame del Parlamento europeo misure che prevedono tolleranza zero per molestie e abusi sessuali.

All’esame del Parlamento europeo misure che prevedono tolleranza zero per molestie e abusi sessuali.

[bing_translator]

All’esame del Parlamento europeo misure che prevedono tolleranza zero per molestie e abusi sessuali.

I deputati condannano fermamente qualsiasi forma di violenza sessuale e si rammaricano che tali atti siano troppo spesso tollerati. Gli autori, aggiungono, devono essere puniti. 

Il Parlamento europeo dovrebbe esaminare con urgenza le recenti accuse di molestie e abusi sessuali, introdurre corsi di formazione obbligatori per tutto il personale e per i deputati sul rispetto e la dignità sul lavoro, tenere un registro riservato dei casi segnalati, istituire una task force di esperti indipendenti, migliorare le procedure e il sostegno per le vittime sia nei procedimenti interni al Parlamento che presso la polizia locale.

Anche gli Stati membri dovrebbero esaminare la situazione nei rispettivi Parlamenti nazionali e adottare le misure necessarie. «I politici – concludono i deputati – dovrebbero dare l’esempio, prevenendo e combattendo le molestie sessuali sia nei parlamenti sia al di fuori».

Secondo uno studio sulla violenza sulle donne condotto dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), nel 2014:

• una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali durante la vita adulta

• nell’UE, fino al 55% delle donne ha subito molestie sessuali

• il 32% ha dichiarato che l’autore del reato era un capo, un collega o un cliente

• sono state molestate il 75% delle donne in professioni qualificate o in ruoli dirigenziali di alto livello e il 61% delle donne impiegate nel settore dei servizi

• il 20% delle giovani donne (18-29) nell’UE28 ha subito molestie online

• una donna su dieci è stata oggetto di molestie sessuali o di stalking tramite le nuove tecnologie.

 

FOLLOW US ON:
Continua la raccolta
I sindaci del Comuni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT