29 March, 2024
HomePoliticaCampo Progressista Sardegna: «Prima che sulla rete degli ospedali, bisogna intervenire sulla rete territoriale e sull’avvio del sistema dell’emergenza-urgenza».

Campo Progressista Sardegna: «Prima che sulla rete degli ospedali, bisogna intervenire sulla rete territoriale e sull’avvio del sistema dell’emergenza-urgenza».

[bing_translator]

«Il nostro voto contrario allo schema di rimodulazione dei presidi ospedalieri contenuto nel capitolo 5 del documento di riordino della rete ospedaliera è legato a un errore a monte che riteniamo dover sottolineare: quello di chi pensa sia possibile intervenire sulla rete degli ospedali sardi, sulle loro specialità e sui loro numeri senza aver agito prima sulla rete territoriale e sull’avvio del sistema dell’emergenza-urgenza.»

Lo scrivono, in una nota, i consiglieri regionali di Campo Progressista Sardegna, Francesco Agus ed Annamaria Busia.

«Nessuno si illuda – aggiungono Francesco Agus ed Annamaria Busia –: senza queste premesse difficilmente questo riordino avrà un senso e un’utilità, soprattutto considerando i problemi finanziari che da anni condizionano il settore e l’enorme debito accumulato su cui a Roma sono ancora in corso trattative. 

Rileviamo come, anche oggi, non siano mancate le proteste dei territori e dei primi cittadini di molti comuni sardi, così come anticipato dal parere negativo e mai ritirato del Cal. Pensare di risolvere questi problemi con semplici bilanciamenti territoriali è un’idea pericolosa e, nella migliore delle ipotesi, velleitaria .La sanità necessità di ragionamenti complessivi, non di interventi spot o a compartimenti stagni capaci, al massimo, di tenere il sistema in equilibrio precario sino alla prossima legislatura.

«È positivo, invece, il fatto che la commissione Sanità – concludono Francesco Agus ed Annamaria Busia – abbia valutato positivamente alcuni emendamenti migliorativi. Valuteremo nel proseguo della discussione in che modo contribuire ulteriormente al dibattito.»

L'impegno dei Testim
Giovedì 12 ottobre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT