29 March, 2024
HomeAmbienteFrancesco Agus e Annamaria Busia (CPS) chiedono che venga fatta chiarezza sull’emergenza ambientale e sanitaria scoppiata al Parco di Molentargius.

Francesco Agus e Annamaria Busia (CPS) chiedono che venga fatta chiarezza sull’emergenza ambientale e sanitaria scoppiata al Parco di Molentargius.

[bing_translator]

«Prendiamo atto della fine dell’emergenza sanitaria. Riaprono le scuole e la popolazione può riprendere a respirare senza preoccupazione. Tuttavia ora serve fare piena chiarezza su quanto successo per scongiurare il ripetersi di un’emergenza che ha tenuto sotto scacco un’intera città

Il consigliere regionale Francesco Agus interviene sull’emergenza ambientale e sanitaria scoppiata nel mese di settembre presso il Parco di Molentargius.

«Gli scarponi degli addetti ai lavori squagliati per le alte temperature del suolo e le finestre delle abitazioni sigillate per giorni per evitare la propagazione dei fumi inquinati nelle proprie case sono immagini terrificanti. Nel Parco di Molentargius – aggiunge Francesco Agus – ogni estate scoppia almeno un incendio. Quest’anno è apparso evidente come il sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi risenta di carenze organizzative e di organico e non sempre abbia i mezzi per contenere efficacemente e celermente le emergenze. In questo caso si tratta di un Parco naturale regionale, un’area di incredibile pregio per di più inserita all’interno della area urbana più grande e densamente popolata dell’Isola. Non è ammissibile che con facilità si possa entrare in aree protette e scaricare abusivamente rifiuti che possono diventare, prima o poi, una bomba ecologica pronta ad esplodere mettendo a repentaglio sicurezza e salute della popolazione e rischiando di compromettere il delicato equilibrio ambientale del Parco.

Per queste ragioni Francesco Agus, insieme alla collega di Campo Progressista Sardegna, Annamaria Busia, ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale della difesa dell’Ambiente.

«Chiediamo che si faccia chiarezza su quanto avvenuto e che la Regione s’impegni su due fronti: nella bonifica delle aree, quelle già incendiate e quelle potenzialmente pericolose, per eliminare tutte le discariche abusive nel Parco. Inoltre, avviando l’istituzione del più ampio ‘Parco regionale delle zone umide dell’area metropolitana di Cagliari’, assegnando al nuovo ente funzioni e risorse che possano finalmente garantire una gestione adeguata all’immenso valore ambientale di queste aree.»

Iglesias festeggia l
Bilancio positivo, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT