5 December, 2022
HomeCronacaGli operai della So.Mi.Ca. hanno ripulito il monumento al minatore di Giuseppe Vasari, imbrattato dai vandali.

Gli operai della So.Mi.Ca. hanno ripulito il monumento al minatore di Giuseppe Vasari, imbrattato dai vandali.

[bing_translator]

Gli operai della So.Mi.Ca., la società in house del comune di Carbonia, hanno ripulito il monumento al minatore di Giuseppe Vasari, una parte del quale è stata imbrattata da ignoti la scorsa settimana, con una lunga scritta realizzata con spray di colore verde.
La statua in bronzo è stata realizzata da Giuseppe Vasari ed è stata collocata all’interno dei giardini pubblici, tra Piazza Roma e via Roma, il 18 dicembre 1988, in occasione del 50° anniversario della fondazione della città di Carbonia.
L’Amministrazione comunale in una nota ha espresso rammarico, sdegno e sconcerto per l’ennesimo scempio ed atto vandalico ai danni dei monumenti della nostra città. Circa due mesi fa era stata imbrattata un’altra opera storica di Carbonia, la statua “Frammento di vuoto I”, realizzata dall’artista Giò Pomodoro.
Il sindaco Paola Massidda ha condannato fermamente quanto accaduto e informa i cittadini che è in fase di avvio il progetto “Reti per la sicurezza del cittadino e del territorio” – in virtù dell’accordo già sottoscritto tra Regione, Prefetture della Sardegna e Anci – che prevede un sistema di videosorveglianza per la sicurezza urbana nelle strade cittadine.

Al centro della fotografia l’autore del Monumento, il compianto Giuseppe Vasari, il giorno dell’inaugurazione.

 

E' ripresa questa ma
Da quest'anno, il pr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT