1 August, 2021
HomeAmbienteEnergiaStamani, giovedì 12 ottobre, si tiene al Laboratorio Industry 4.0 – sito industriale Sarlux, Sarroch – l’Open day sul programma #digitalSaras.

Stamani, giovedì 12 ottobre, si tiene al Laboratorio Industry 4.0 – sito industriale Sarlux, Sarroch – l’Open day sul programma #digitalSaras.

[bing_translator]

Questa mattina, giovedì 12 ottobre, si tiene al Laboratorio Industry 4.0 – sito industriale Sarlux, Sarroch – l’Open day sul programma #digitalSaras. L’azienda di raffinazione petrolifera ha invitato gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica e chimica. L’evento, curato da Pier Francesco Orrù, docente di Sistemi di ingegneria industriale, Università di Cagliari, si inquadra nell’ambito del programma #DigitalSaras.

«La partecipazione attiva e propositiva degli studenti – spiega il professor Orrù – rafforza un tessuto relazionale di forte pregio che coltiviamo da anni e con proficui risultati con le aziende del territorio e in particolare con il gruppo Saras». In sostanza, il connubio perfetto tra accademia, ricerca e imprese isolane. L’Open Day odierno verte sul programma di digitalizzazione della raffineria con le cosiddette “tecnologie abilitanti”. Ovvero, cloud, big data e data analysis, industrial internet, cyber security e augmented reality. Nel programma sono state individuate ottanta possibili applicazioni, definite quelle prioritarie e un team dedicato ha già avviato le prime otto sperimentazioni: di queste, una verrà presentata oggi nel dettaglio.

I lavori sono stati aperti con un corso sulla sicurezza. A seguire, interventi di Dario Scaffardi (vice presidente esecutivo e direttore generale Saras spa), Carlo Guarrata (amministratore delegato Sarlux srl), Giuseppe Citterio (direttore pianificazione e sviluppo). Previsti anche una serie di tavoli tematici.

Si è svolta ieri ma
Al via lunedì 16 ot

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT