24 April, 2024
HomeSocialeVenerdì 13 ottobre la sala polifunzionale del comune di Carbonia ospiterà un incontro sulla legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici.

Venerdì 13 ottobre la sala polifunzionale del comune di Carbonia ospiterà un incontro sulla legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici.

[bing_translator]

La III e la IV commissione consiliare permanente del comune di Carbonia, in seduta congiunta, hanno deciso di organizzare un incontro pubblico per portare a conoscenza di cittadini, associazioni e operatori commerciali, tutte le novità previste dalla Legge n. 166 del 19 agosto 2016, che prevede specifiche disposizioni sulla limitazione degli sprechi e sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale.

L’incontro si svolgerà nella sala polifunzionale del comune di Carbonia venerdì 13 ottobre, con inizio alle ore 10.30. Saranno presenti Mauro Manca, assessore delle Attività produttive, e Loredana La Barbera, assessore dei Servizi sociali.

Ma cosa si intende per “spreco alimentare”? L’insieme dei prodotti scartati dalle catene agroalimentari per ragioni commerciali o estetiche, o perché ormai prossimi alla data di scadenza. Spesso si tratta di prodotti ancora commestibili e potenzialmente destinabili al consumo umano o animale e che, in assenza di un possibile uso alternativo, sono destinati a essere smaltiti.

L’appuntamento di venerdì 13 ottobre sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sulle modalità attraverso cui è possibile limitare gli sprechi, recuperando e donando prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale. Una misura che potrebbe essere molto importante in una città come Carbonia, caratterizzata da alti indici di povertà e da un numero elevato di persone indigenti.

Sono peraltro previsti sgravi fiscali e tributari per tutte le aziende che osserveranno questa legge. A tal proposito, all’incontro sono invitati a partecipare i dottori commercialisti del territorio, la cui presenza può essere utile per illustrare le procedure da seguire ai fini dell’ottenimento degli sgravi.

Estate da record per
Al via giovedì 12 o

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT