19 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaA Iglesias, si fingono tecnici del servizio idrico, chiedono il saldo in contanti di 250 euro per un presunto insoluto e fuggono quando il cliente minaccia di chiamare le forze dell’ordine.

A Iglesias, si fingono tecnici del servizio idrico, chiedono il saldo in contanti di 250 euro per un presunto insoluto e fuggono quando il cliente minaccia di chiamare le forze dell’ordine.

[bing_translator]

Si moltiplicano i casi di falsi operatori, a volte privi di cartellini di riconoscimento e divise, altre volte vestiti con giubbini fluorescenti e muniti di cartellini falsificati, che chiedono di poter entrare nelle abitazioni per eseguire non meglio specificati controlli all’interno o che intimano al cliente immediati pagamenti in denaro. E’ questo l’ultimo caso, avvenuto a Iglesias e segnalato al servizio clienti di Abbanoa.

«Secondo la denuncia del cliente, ieri a metà mattina, due individui (muniti appunto di cartellino fasullo), hanno bussato alla porta dell’abitazione chiedendo un pagamento in contanti di 250 euro per il “saldo di un insoluto”, informazione fasulla dato che  il cliente è un pagatore regolare – si legge in una nota di Abbanoa -. Da qui il sospetto che potesse trattarsi di una truffa. I due si sono dileguati solo quando il cliente ha minacciato di chiamare immediatamente le forze dell’ordine.

Sebbene i tecnici di Abbanoa siano riconoscibili, è purtroppo possibile imbattersi in truffatori di professione che trovano il modo di intrufolarsi nelle case, specie quando hanno a che fare con anziani o persone indifese. Diverse le scusanti adottate come tecnica di approccio nei confronti di ignari clienti:

• verificare che i lavori nelle strade non abbiano danneggiato i tubi interni;

• leggere il contatore;

• verificare se in casa ci siano perdite;

• aiutare il cliente a evitare lo slaccio chiedendo il pagamento immediato dell’eventuale debito.»

Per non incorrere in situazioni di pericolo Abbanoa consiglia ai clienti che dovessero notare comportamenti anomali di sedicenti tecnici, di chiamare le Autorità competenti e di segnalare ad Abbanoa i casi di presunte truffe. Il numero verde 800 062 692 è utile anche per avere un riscontro immediato. Anche attraverso una telefonata è infatti possibile scoprire se l’identità di chi si presenta alla porta corrisponde con quella di un operatore Abbanoa o di un incaricato Abbanoa.

Gli operatori di Abbanoa che eseguono interventi domiciliari sulle utenze sono riconoscibili, esibiscono il tesserino e non chiedono mai di eseguire pagamenti sul momento. Il Gestore unico precisa infatti che in nessun caso il cliente deve consegnare denaro al personale. Tutti i pagamenti verso l’azienda vengono fatti, per chi non ha attivato la domiciliazione bancaria, con bollettino premarcato postale, bonifico bancario, oppure tramite il sito internet (Sportello online) e l’applicazione per i cellulari (Hype Wallet).

FOLLOW US ON:
Prosegue il Festival
Audizioni degli asse

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT