28 April, 2024
HomeSanitàDomenica 26 novembre, a San Nicolò Gerrei, si terrà un corso sul supporto vitale di base e defibrillazione precoce (BLS-D).

Domenica 26 novembre, a San Nicolò Gerrei, si terrà un corso sul supporto vitale di base e defibrillazione precoce (BLS-D).

[bing_translator]

 

Domenica 26 novembre 2017, si terrà presso il Centro di Aggregazione Sociale, in Via Sandro Pertini a San Nicolò Gerrei, il: “Corso sul supporto vitale di base e defibrillazione precoce (BLS-D)” secondo le linee Guida dell’American Heart Association 2015. 

Il corso di BLS-D viene realizzato con l’ausilio dei migliori manichini disponibili sul mercato: Ambu Man per BLS-D corpo intero dotati tutti di monitor. Il pannello di monitoraggio di Ambu Man indica il volume d’aria insufflata nei polmoni. Se la tecnica di insufflazione è sbagliata, l’aria entra nello stomaco di Ambu Man, e l’errore viene registrato sul pannello. Nell’addestramento alla compressione toracica, il monitor indica all’allievo se viene esercitata la giusta pressione, e se le mani sono posizionate correttamente. Il pannello può essere letto da entrambi i lati.

Vengono inoltre utilizzati i defibrillatori semiautomatici Medtronic trainer per il role playing completo di defibrillazione ed i presidi aggiuntivi: cannula di Guedel, pallone autoespandibile Ambu con maschera, pocket mask. Inoltre, in esclusiva ed unici in Sardegna, imparerete ad utilizzare il Sistema per Compressioni Toraciche LUCAS!!!!

Le simulazioni verranno contestualizzate alla realtà operativa dei partecipanti e inserite in un progetto unico costituito dalla gestione integrata del paziente in arresto cardiaco.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.

LUniversità degli Studi di Sassari ha valutato come importante levento formativo, riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia 0,7 CFU. A tal fine, è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente di Infermieristica o di Medicina e Chirurgia in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i CFU in carriera studentesca.

Si consiglia abbigliamento sportivo. 

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza quarantennale, in particolare nel settore dell’emergenza. Ha lavorato, infatti, presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari, che ha diretto sino al 2015.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La questione dei rim
Ritorna alla Spazio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT