29 April, 2024
HomeTrasportiGianluigi Rubiu (Udc): «I marittimi della Blu Navy in balia delle onde, senza lavoro e privi di stipendio».

Gianluigi Rubiu (Udc): «I marittimi della Blu Navy in balia delle onde, senza lavoro e privi di stipendio».

[bing_translator]

I marittimi della Blu Navy in balia delle onde, senza lavoro e privi di stipendio. E’ uno degli effetti della sospensione delle rotte tra Santa Teresa e Bonifacio, con l’interruzione del rapporto di lavoro per i 36 dipendenti ex Saremar. La vicenda approda nell’aula del Consiglio regionale con l’interrogazione urgente del capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu.

«Si evidenzia che il processo di ricollocamento del personale impegnato con la compagnia Sardegna regionale marittima non è stato ancora concluso – sottolinea Gianluigi Rubiu – lasciando in una situazione di perenne incertezza diverse famiglie. Alcuni dei lavoratori impegnati nelle rotte per la Corsica arrivano peraltro da Carloforte, con una condizione di incertezza che grida vendetta, perché i marittimi sono stati trasferiti in Gallura – aggiunge Gianluigi Rubiu – senza la previsione di una stabilizzazione in pianta stabile nella società Blu Navy. L’interruzione dei collegamenti con Bonifacio costringono ora i lavoratori a restare senza un centesimo, con l’assenza di certezze per la ripresa della tratta.»

Il traghetto Ichnusa ha accresciuto, per i mesi di media e alta stagione, qualità e quantità del servizio su questa importantissima rotta e garantito l’impiego di molti lavoratori. «Pensiamo – conclude Gianluigi Rubiu – che la Regione debba assicurare un regime di continuità territoriale tra le due Isole, consentendo ai lavoratori la continuità lavorativa senza la sospensione dello stipendio».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La scorsa notte, sul
Un compagno d'avvent

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT