18 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciL’on. Valter Piscedda (Pd) ha presentato un’interrogazione sui lavori per la banda ultra larga nelle aree rurali.

L’on. Valter Piscedda (Pd) ha presentato un’interrogazione sui lavori per la banda ultra larga nelle aree rurali.

[bing_translator]

L’on. Valter Piscedda (Pd) ha presentato un’interrogazione sui lavori per la banda ultra larga nelle aree rurali, sottoscritta anche dai consiglieri regionali del Pd Deriu, A. Solinas, Moriconi, Meloni, Tendas, Collu, Demontis e Comandini.

Gli interventi, a suo tempo finanziati dalla Regione, riguardano direttamente 313 Comuni della Sardegna; si tratta di un’importante opportunità di sviluppo per le aree rurali che potrebbe rappresentare il volano per la ripresa degli investimenti sul territorio,considerata l’entità delle risorse messe in campo (circa 83 milioni di euro) e l’indotto generato dai lavori che andranno ad essere appaltati da parte di Infratel Italia, società in house controllata dal ministero dell’Economia che si occuperà delle procedure per conto della Regione.

Valter Piscedda e gli altri consiglieri chiedono al presidente della Giunta e all’assessore degli Affari generali, a tale proposito, rassicurazioni sull’adeguatezza delle misure adottate al fine di prevedere una funzionale suddivisione dell’appalto in lotti, a fronte della esigenza di assicurare la massima concorrenzialità e consentire in tal modo anche alle imprese sarde la più ampia partecipazione,

Riconoscendo, infatti, gli importanti sforzi della Giunta regionale per abbattere il digital divide, si vuole scongiurare l’allarme lanciato da varie organizzazioni di categoria che in più occasioni hanno segnalato la difficoltà e talvolta l’impossibilità delle realtà imprenditoriali regionali di partecipare ai bandi non suddivisi in lotti, che agevolano i grandi “colossi” nazionali, in grado di competere con fatturati e requisiti tecnici che le imprese del territorio non raggiungerebbero nemmeno consorziandosi.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Deputati e consiglie
E’ stata inaugurat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT