8 October, 2024
HomeCulturaVenerdì, 24 novembre, alle ore 10.30, nella sala riunioni dei gruppi del Consiglio regionale, si terrà un incontro su “Identità e Insularità”.

Venerdì, 24 novembre, alle ore 10.30, nella sala riunioni dei gruppi del Consiglio regionale, si terrà un incontro su “Identità e Insularità”.

[bing_translator]

Venerdì, 24 novembre, alle ore 10.30, nella sala riunioni dei gruppi del Consiglio regionale, si terrà un incontro su “Identità e Insularità: la testimonianza di sardi che si sono distinti nella musica, il teatro, la pittura, la scultura e l’artigianato artistico”.

L’insularità genera un evidente squilibrio dovuto sia alla collocazione geografica, sia alla posizione marginale rispetto al contesto continentale. Al contempo il senso di appartenenza alla condizione insulare alimenta la specialità della Sardegna, che si manifesta in un’identità con tradizioni culturali e storia peculiare e distintiva rispetto al resto del Paese.

L’identità di un popolo è fondata sulla sua cultura, cioè dall’insieme «degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze» (Unesco, “Conferenza mondiale sulle politiche culturali”, 1982, Città del Messico).

FOLLOW US ON:
Venerdì 24 novembre
L'assessore dell'Agr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT