29 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaLunedì 26 febbraio verrà inaugurata la mostra sui 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna.

Lunedì 26 febbraio verrà inaugurata la mostra sui 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna.

[bing_translator]

Nel quadro delle celebrazioni per i 70 anni dello Statuto speciale della Sardegna lunedì prossimo 26 febbraio, alle 13.00, saranno inaugurate dal presidente del Consiglio Gianfranco Ganau due importanti esposizioni, allestite negli spazi della sede istituzionale di via Roma.

La prima, intitolata “Cronache dell’Autonomia 1943-1953” è una mostra storica multimediale che racconta la Sardegna nei 10 anni compresi fra la fase finale della seconda guerra mondiale, l’approvazione dello Statuto e la prima legislatura del Consiglio.

Oltre alle foto d’epoca, i visitatori potranno ripercorrere i fatti principali di questo periodo storico attraverso i filmati dell’Istituto Luce e della Rai e le riproduzioni dei primi grandi reportage sulla Sardegna realizzati da grandi testate nazionali ed internazionali.

La seconda esposizione, articolata attorno al modulo a spirale della scala che collega i 6 piani del palazzo, ha per titolo “70 anni di autonomia – Sardegna 1948-2018” e, partendo dalla data della firma dello Statuto speciale, arriva fino ai giorni nostri.

Suddivisa per aree tematiche riferite a diversi momenti della vita istituzionale dell’Assemblea, è costruita con fotografie provenienti dall’archivio del Consiglio regionale, riordinate e catalogate per l’occasione. Le immagini fotografiche saranno affiancate, anche in questo caso, da supporti video e multimediali che consentiranno di approfondire i passaggi più significativi della storia autonomistica.

Gli spazi espositivi resteranno aperti al pubblico fino al 28 maggio prossimo, dal lunedì al venerdì (10.00-13.00/17.00-19.30).

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT