19 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Udc) chiede perché le nuove sale operatorie del CTO non sono state ancora aperte e la ASSL risponde che ormai è tutto pronto e l’apertura è imminente.

Gianluigi Rubiu (Udc) chiede perché le nuove sale operatorie del CTO non sono state ancora aperte e la ASSL risponde che ormai è tutto pronto e l’apertura è imminente.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente per sapere quali sono le ragioni della mancata apertura delle quattro sale operatorie delCTO di Iglesias, inaugurate in pompa magna oltre un anno fa, ma ancora chiuse. «All’interno dell’ospedale c’è una sola postazione attiva per gli interventi, con impianti ormai vecchi e inadeguati alle nuove esigenze. Una situazione che sta producendo l’allungamento delle liste d’attesa – ha aggiunto Gianluigi Rubiu – e siamo di fronte ad un quadro preoccupante per Iglesias ed il suo territorio, dove i medici non sono messi nelle condizioni di lavorare e i pazienti si trovano obbligati a rivolgersi altrove per le cure. Si tenga conto che dovrebbe essere ancora indetto il bando di gara per gli arredi. E’ ancora una volta un segnale di allarme sugli effetti della riforma sanitaria – ha concluso Gianluigi Rubiu – che si sta rivelando un fallimento. Il presidio ospedaliero è infatti privo della terapia intensiva e nessun passo avanti invece è stato fatto, con gravi conseguenze sul servizio e sui tempi di cura e inevitabili, pesanti, disagi per i pazienti.»

La risposta della direzione della ASSL di Carbonia non s’è fatta attendere, con una nota di precisazione sull’avvio attività del blocco operatorio del CTO.

«In relazione al comunicato diffuso in giornata odierna dall’on. Rubiu sulla mancata apertura delle sale operatorie del CTO – si legge nella nota -, la ATS – ASSL Carbonia intende precisare che, superato il necessario iter di collaudo, il blocco operatorio è finito, arredato, dotato di tutte le attrezzature necessarie, collaudato e pronto all’utilizzo; si è in attesa dell’ultimo sopralluogo da parte dei vigili del fuoco che avverrà entro pochi giorni. Pertanto, l’attività operatoria nelle nuove sale partirà a breve, con grande beneficio per la qualità dell’assistenza e col massimo confort e sicurezza per pazienti e operatori.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sabato 10 e domenica
A Sassari il 9 marzo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT