29 April, 2024
HomeSanitàSi aprirà alle ore 9.00 di domani 8 marzo, in piazza d’Italia, a Sassari, lo stand della giornata mondiale del rene.

Si aprirà alle ore 9.00 di domani 8 marzo, in piazza d’Italia, a Sassari, lo stand della giornata mondiale del rene.

[bing_translator]

Si aprirà alle ore 9.00 di domani 8 marzo, in piazza d’Italia, a Sassari, lo stand della giornata mondiale del rene. Lo slogan della tredicesima edizione è “I reni e la salute delle donne” e l’appuntamento offrirà l’opportunità di riflettere sull’importanza della salute delle donne e in particolare su quella dei reni.

Anche quest’anno al fianco dell’unità operativa complessa di Nefrologia, dialisi e trapianti dell’Aou di Sassari, che ha organizzato l’iniziativa in contemporanea con la giornata internazionale della donna, ci saranno i vigili del fuoco di Sassari, il Comune e la Provincia.

I vigili del fuoco allestiranno una tenda all’interno della quale il personale medico e infermieristico della Nefrologia sarà a disposizione dei cittadini. I vigilli del fuoco questa saranno nel salotto buono della città anche con un’esposizione di mezzi e attrezzature utilizzate nelle situazioni di emergenza.

Dalle 9.00 alle 18.00, il personale della Nefrologia diretta da Maria Cossu effettuerà uno screening gratuito della popolazione: è prevista la raccolta dell’anamnesi, il controllo della pressione arteriosa, del peso corporeo e un esame delle urine: in questo modo può essere già possibile identificare alcuni fattori di rischio molto comuni quali l’ipertensione arteriosa, il diabete, la calcolosi e l’obesità. Si potranno quindi ricevere suggerimenti sui corretti stili di vita oppure su indagini cliniche e laboratoristiche da effettuare per approfondire alcuni dati che potranno essere evidenziati durante lo screening.

Nel suo tredicesimo anniversario quindi, la giornata mondiale del rene promuoverà l’accesso equo e giusto alle cure, all’educazione e alla prevenzione delle malattie renali.

La manifestazione è promossa dalla Società internazionale di nefrologia, dalla Società italiana di nefrologia e dalla Fondazione italiana del rene per favorire la conoscenza e sensibilizzare la popolazione sul tema delle malattie renali. La manifestazione si svolgerà in contemporanea in molte città d’Italia e del mondo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La commissione “At
Il 9 marzo si conosc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT