25 April, 2024
HomeLavoroUGL: «Il caso Hydrocontrol e Sigma Invest è solo l’ultima tra le numerose scivolate della Giunta Pigliaru».

UGL: «Il caso Hydrocontrol e Sigma Invest è solo l’ultima tra le numerose scivolate della Giunta Pigliaru».

[bing_translator]

«Il caso Hydrocontrol e Sigma Invest è solo l’ultima tra le numerose scivolate della Giunta Pigliaru.»

Lo scrive, in una nota, Sandro Pilleri, segretario regionale dell’UGL.

«Il primo atto è quello del TAR della Sardegna che ha annullato il concorso bandito lo scorso 29 settembre in Regione per venti dirigenti, per intenderci quello che escludeva disoccupati e precari, ed è dunque tutto da rifare negli uffici di viale Trieste 190, a Cagliari, sede dell’assessorato del Personale e degli Affari Generali – si legge nella nota -. Il secondo atto lo ha sancito sempre il TAR della Sardegna che, pronunciandosi definitivamente in merito al ricorso degli ex dipendenti dell’Ente Sardo Acquedotti e Fognature (ESAF) passati alle dipendenze di Abbanoa SpA in forza dell’articolo 2 della legge regionale n. 10/2005, che hanno visto preclusa la loro partecipazione procedura di mobilità per far fronte alle carenze di organico del “sistema regione” avviata nel novembre 2015, nonostante l’articolo 14 della legge regionale 24/2014 – che ha sostituito dall’articolo 39 della legge regionale n. 31/1998 – ha espressamente previsto in favore degli ex ESAF la facoltà di partecipare alle procedure di mobilità del “sistema regione”, sgomberando il campo da interpretazioni confusionarie e forse pretestuose di taluni che mal interpretano la citata legge regionale 10/2005 che consentì il transito pienamente legittimo di lavoratori ex ESAF dalla società in house Abbanoa SpA che ha in gestione il servizio idrico integrato in Sardegna, all’ARPAS, all’Ente Foreste della Sardegna, nei ruoli ordinari dell’Amministrazione o degli Enti regionali. Il terzo, lo ha decretato la Corte Costituzionale, intervenuta con la recente sentenza con cui ha ravvisato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, comma 8, della legge della Regione autonoma Sardegna 29 maggio 2007, n. 2, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (Legge finanziaria 2007)», come modificato dall’art. 3, comma 22, della legge della Regione autonoma Sardegna 5 marzo 2008, n. 3, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (Legge finanziaria 2008)», e dall’art. 3 della legge della Regione autonoma Sardegna 4 agosto 2011, n. 16 (Norme in materia di organizzazione e personale). In altre parole, il personale Hydrocontrol e Sigma Invest non sarebbe potuto transitare nei ranghi della Regione senza sostenere un concorso pubblico.»

«Trionfalismi a parte, in quanto su quest’ultima vicenda lascia comunque a terra 37 famiglie – ha dichiarato Sandro Pilleri – rimane la questione di fondo sull’operato di questa amministrazione che in questioni così delicate poco ci azzecca con le questioni di diritto e di legge.»

«Le aspettative da parte di disoccupati a poter accedere ad un concorso pubblico – ha aggiunto Sandro Pilleri – oppure le mancate risposte a dei lavoratori che vincitori di un pubblico concorso si son visti trasferiti ad una società privata mentre lavoratori di società private transitavano nella pubblica amministrazione senza un concorso pubblico, rappresentano una inadeguatezza nelle procedure amministrative che la Giunta Pigliaru deve prima o poi prendere in considerazione.»

«La politica deve cercare soluzioni percorribili e ci auguriamo utili per tutti i soggetti coinvolti, senza creare disparità di trattamento e privilegi per nessuno – ha concluso il segretario UGL Sandro Pilleri -. Il rispetto di norme e leggi, ma anche delle sentenze emesse dovrà porre fine sul nascere ai malesseri ed alle diatribe che si stanno creando intorno a queste incresciose vicende. Ci auguriamo ed auspichiamo che l’assessore degli Affari generali Filippo Spanu, riesca quanto prima a convocare i Sindacati attorno ad un tavolo per trovare insieme una soluzione condivisa dalle parti per tutelari i lavoratori coinvolti.»

Oggi i palombari di
Mercoledì, Giornata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT