23 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaSi conclude sabato a Barumini, la rassegna “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918 / 1939-1945”.

Si conclude sabato a Barumini, la rassegna “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918 / 1939-1945”.

[bing_translator]

Ultimo appuntamento sabato 9 giugno 2018 presso il Centro Culturale “Giovanni Lilliu” di Barumini, della rassegna cinematografica “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918/1939-1945”, promossa dagli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, dal Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il progetto, ideato con l’intento di ripercorrere i più importanti eventi che dall’inizio del ‘900 hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo, giunge così alla nona ed ultima tappa.

Come da programma anche per l’ultimo appuntamento dell’iniziativa che ha coinvolto e appassionato gli studenti e gli ideatori del progetto, è prevista una conferenza storico culturale, la proiezione di un film storico e il dibattito finale.

Per l’occasione il meeting storico-culturale della rassegna, sarà tenuto da uno dei più noti storici italiani, il prof. Emilio Gentile, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, che intratterrà gli uditori con un’interessante esposizione dal titolo “Il culto dei caduti dalla Grande Guerra alla guerra del Vietnam”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono stati annunciat
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT