29 March, 2024
HomeIndustriaAlcoaFabio Enne (Cisl Sulcis Iglesiente): «Sulla vicenda ex Alcoa devono finire i tempi delle attese.»

Fabio Enne (Cisl Sulcis Iglesiente): «Sulla vicenda ex Alcoa devono finire i tempi delle attese.»

[bing_translator]

«Sulla vicenda ex Alcoa devono finire i tempi delle attese.» Lo sostiene, in una nota, Fabio Enne, segretario generale della Cisl del Sulcis Iglesiente.

«Adesso c’è un’azienda che ha rilevato formalmente gli impianti, si deve procedere quindi alla discussione di un piano industriale che preveda l’immediata assunzione delle maestranze. Se si deve considerare reale l’intrapresa industriale da parte della Sider Alloys – aggiunge Fabio Enne -, i criteri da definire sulla riassunzione delle maestranze non possono essere troppo tardivi né incerti e tantomeno dubitabili. Siamo consapevoli che per il probabile riavvio dell’impianto si dovranno attendere dai 12 ai 24 mesi di tempo, necessari  per gli interventi propedeutici alla marcia dello stesso, ciò nonostante riteniamo indispensabile l’assunzione dell’organico con la rimodulazione dello status del lavoratore da mobilità (disoccupato) a dipendente a tutti gli effetti, attivando opportunamente una cassintegrazione straordinaria per ristrutturazione/riorganizzazione.»

«Quanto appena detto prefigurerebbe un elemento di “certezza” in più sulla prospettiva dei lavoratori nel rispetto degli stessi, nel rispetto dei disoccupati, nel rispetto del territorio e sull’attendibilità del percorso industriale promosso dal Governo e dalla Sider Alloys – sottolinea ancora il segretario generale della Cisl del Sulcis Iglesiente -. Non possono essere ammesse perdite di tempo, volontarie o involontarie, va tutelato il territorio, dando priorità alle certezze sulle attività, per non incappare in ennesime incompiute e spendite di ingenti risorse finanziarie, che se non monitorate e portate a finalità, rappresenterebbero un drammatico danno per l’intera collettività. La Cisl sarà presente a sostegno di percorsi seri, concreti e celeri – conclude Fabio Enne -, diversamente assumerà atteggiamenti conseguenti.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì 10 luglio,
Questa sera, alle 20

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT