27 April, 2024
HomeSanitàNuova presa di posizione del Comitato Spontaneo Volontario che si oppone alla chiusura della Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale G. Brotzu di Cagliari.

Nuova presa di posizione del Comitato Spontaneo Volontario che si oppone alla chiusura della Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale G. Brotzu di Cagliari.

[bing_translator]

Nuova presa di posizione del Comitato Spontaneo Volontario che si oppone alla chiusura della Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale G. Brotzu di Cagliari.

«-1… E’ un triste conto alla rovescia quello che fanno i pazienti in cura presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu – si legge in una nota dei pazienti del Comitato Spontaneo Volontario -. Ancora un giorno e la struttura complessa di Chirurgia plastica ricostruttiva – Centro Ustioni dove vengono curati sarà soppressa!!!

Il 1° agosto, infatti, verrà cancellato questo Centro d’eccellenza ed i pazienti che hanno costituito il Comitato Spontaneo Volontario “No alla chiusura della Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Ospedale G. Brotzu”, malati oncologici, ustionati e portatori di gravi patologie, accusano il comportamento omissivo delle Istituzione che dicono: “Possono e devono intervenire! Invece registriamo un silenzio colpevole, che ci umilia”.»

La protesta dei pazienti è ferma e chiara: «Perché privarci della Struttura di riferimento regionale nella specialità della Chirurgia Plastica Ricostruttiva, dove sono erogate le migliori cure, ed addirittura l’unico Reparto per il Sud Sardegna che assiste gli ustionati? E quale incalcolabile danno si provocherà disperdendo le professionalità e la casistica di una Struttura che è un fiore all’occhiello della Sanità Sarda?».

«Tanti sono gli interrogativi che non trovano risposta per i pazienti – si legge ancora nella nota -, ma soprattutto questo: “Che ne sarà di noi? Perché una “scelta politica” che capiamo essere finalizzata ad interessi che non riguardano il diritto alla salute dei Sardi, deve compromettere la nostra guarigione?”.»

Ma, con la medesima veemenza, i pazienti denunciano a gran voce che tale “scelta politica”, che decide la chiusura della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva – Centro Ustioni dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, è stata adottata violando le norme che ridefiniscono la Rete Ospedaliera: «Non ci stanchiamo di ripetere che la Riforma della Sanità Sarda, approvata il 25/10/2017, impone che la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Centro Ustioni rimanga operativa presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu, nell’interesse di noi pazienti e di tutti i cittadini».

«Ecco, quindi, il nostro appello alle Istituzioni competenti di bloccare questa chiusura illegittima, che cancella la nostra dignità, perché: “La migliore sanità è un diritto! Lottiamo perché venga rispettato!”»

FOLLOW US ON:
Sarà presentata dom
Con il tesseramento

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT