18 April, 2024
HomeSanitàSi fa sempre più duro lo scontro tra le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e la direzione dell’AIAS.

Si fa sempre più duro lo scontro tra le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e la direzione dell’AIAS.

[bing_translator]

Si fa sempre più duro lo scontro tra le organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL e la direzione dell’AIAS, dopo la sottoscrizione dell’accordo, avvenuta martedì 24 luglio tra l’AIAS, le organizzazioni sindacali CSS, UGL, ISA, CONFINTESA ed il Comitato spontaneo dei dipendenti, sul pagamento degli stipendi arretrati, contenente una proposta di rateizzazione degli stipendi arretrati dei lavoratori.

I segretari regionali di FP CGIL Roberta Gessa, CISL FP Davide Pateri e UIL FPL Fulvia Murru, hanno inviato una lettera-diffida al presidente dell’AIAS di Cagliari, Anna Paola Randazzo, invitandola a non applicare l’accordo sottoscritto dalla stessa AIAS con le organizzazioni sindacali autonome.

«Le scriventi segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL – si legge nella lettera-diffida – hanno appreso che in data 24 luglio u.s., presso la sede dell’associazione da lei presieduta, si è tenuto un incontro con alcune sigle sindacali autonome ed uno pseudo “comitato spontaneo dei dipendenti”. Al termine della riunione è stato stilato un verbale di accordo che prevede: “Le OO.SS: e AIAS, concordano che l’Associazione provvederà a pagare gli stipendi della 13ª mensilità 2017, di Maggio e Giugno 2018 con le seguenti modalità: – il pagamento di quanto dovuto avverrà in 10 rate consecutive di pari importo a partire dalla mensilità di agosto 2018 assieme allo stipendio corrente”.»

«Tale verbale – prosegue la lettera-diffida delle segreterie FP CGIL, CISL FP e UIL FPL – contiene a nostro giudizio profili di illegittimità, la cui adozione è gravemente lesiva dei diritti dei lavoratori da noi rappresentati. E’ inoltre un accordo del tutto rinunciatario, al ribasso e per niente legato alla possibilità di sblocco delle numerose mensilità arretrate. I lavoratori AIAS non meritano l’ennesimo segnale negativo.»

«Con la presente si diffida formalmente codesta associazione a dare applicazione all’accordo sottoscritto con le sigle sindacali UGL, ISA, CSS, CONFINTESA ed il Comitato spontaneo dei lavoratori. Si chiede inoltre che la tredicesima mensilità del 2017 e le retribuzioni relative ai medi di maggio e giugno 2018 vengano erogare, nei modi ordinariamente previsti dal CCNL – concludono FP CGIL, CISL FP e UIL FPL -. Le scriventi OO.SS: la informano sin da ora, che, in caso di vostro inadempimento, conferiranno incarico, senza ulteriore indugio, ai rispettivi legali al fine di tutelare nelle sedi competenti i diritti dei lavoratori che rappresentiamo.»

Sabato 28 luglio, pe
I carabinieri di Dom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT