18 June, 2024
HomeSpettacoloFesteE’ tutto pronto, a Calasetta, per celebrare la festa del patrono del paese, San Maurizio.

E’ tutto pronto, a Calasetta, per celebrare la festa del patrono del paese, San Maurizio.

[bing_translator]

L’irrinunciabile fondamento religioso scandito da messe e manifestazioni solenni, unito a una buona dose di intrattenimento con musica e incontri letterari. Questa è la formula concepita dall’amministrazione comunale (con la collaborazione preziosa della Pro loco e di altre associazioni locali) per la Festa di San Maurizio dell’edizione 2018, in programma da domani venerdì 21 a domenica 23 settembre. Senza dimenticare che, quest’anno, le maglie delle celebrazioni sacre per il patrono di incroceranno con quelle più profane della festa tipicamente settembrina “Viva l’uva” organizzata dall’associazione “Ancilla Domini”: a causa delle recente scomparsa di Peppino Leinardi (noto cantore calasettano), l’evento era stato rinviato in segno in lutto e riprogrammato, appunto, in parziale concomitanza con la Festa di San Maurizio (“Viva l’uva” è in cartellone per sabato 22 e domenica 23 settembre).

La festa di San Maurizio si apre domani 21 settembre con l’ottavo “Torneo di Basket Memorial Albertino Griva”: l’appuntamento è per le 17.30 al Palazzetto dello Sport.

In serata, alle 19.00, nell’aula consiliare di Calasetta, spazio alla letteratura con la presentazione del libro (interamente dedicato all’isola) “Isola di Sant’Antioco – Un luogo senza storie non esiste”, degli autori Pierluigia Troncia e Marco Matta.

A seguire, alle 22.00, momento musicale in Piazza Belly con l’esibizione della band “Wa’ in Bon’ora”, con cui si chiuderà anche il ciclo della manifestazione estiva “Venerdì calasettano”.

Sabato 22 settembre alle 14.00, ancora sport con il campionato regionale zonale “laser” a cura del Circolo nautico di Calasetta. Poi, momento clou delle celebrazioni sacre: alle 18.15 si terrà la processione solenne attraverso via San Maurizio, via Savoia, via Dante, via Regina Margherita e via Umberto, seguita dalla messa nella chiesa intitolata al patrono di Calasetta. Alle 20.30, infine, in Piazza Belly, serata musicale con i Biggi’s.

Domenica 23 settembre alle 11.00, ritorna il campionato regionale di vela Sardegna (VII prova zonale “laser”).

Il sindaco di Carbon
L'associazione sport

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT