25 April, 2024
HomeSocialeQuesta mattina il sindaco Paola Massidda ed il direttore della Caritas Diocesana di Iglesias Raffaele Callia hanno siglato una convenzione biennale.

Questa mattina il sindaco Paola Massidda ed il direttore della Caritas Diocesana di Iglesias Raffaele Callia hanno siglato una convenzione biennale.

[bing_translator]

Questa mattina il sindaco Paola Massidda ed il direttore della Caritas Diocesana di Iglesias Raffaele Callia hanno siglato una convenzione biennale – rinnovabile per la stessa durata – il cui obiettivo è operare in modo coordinato per contrastare fenomeni di emarginazione, esclusione sociale e povertà.
«La lotta alla povertà e all’esclusione sociale rappresenta una priorità imprescindibile per il benessere e la coesione della comunità di Carbonia – ha detto il sindaco Paola Massidda -. La convenzione nasce dalla volontà dei due Enti di operare unitariamente per rendere più efficace la nostra azione a sostegno delle famiglie bisognose.»
La Caritas, organismo pastorale della Diocesi di Iglesias, è una realtà consolidata, che nella città Carbonia è attiva da tempo con i seguenti servizi: il Centro di ascolto zonale “Madonna del Buon Consiglio”, luogo privilegiato di accoglienza e ascolto di persone in difficoltà; “L’Emporio della Solidarietà”, un vero e proprio discount in cui vengono fornite le principali risorse alimentari alle famiglie indigenti.
La Caritas lavorerà in stretta collaborazione con i Servizi Sociali comunali, i quali hanno lo scopo di promuovere il benessere della comunità attraverso azioni di prevenzione e promozione sociale, accompagnando le persone nei momenti di fragilità e favorendo la loro autonomia ed integrazione sociale.

«Sarà compito della Caritas e del Comune di Carbonia confrontarsi periodicamente sui bisogni che emergono dai destinatari dei servizi, dagli operatori dei Servizi sociali e della Caritas, rendendosi disponibili a co-progettare interventi formativi specifici», ha precisato l’assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera.
L’approccio sarà improntato sul dialogo, la condivisione, la compartecipazione e la reciproca comunicazione.

Ha preso il via stam
Gli assessori region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT