26 April, 2024
HomeAmbienteE’ in corso nel sito della chiesa del Salvatore, a Iglesias, una giornata di educazione ambientale in occasione della Festa nazionale dell’Albero 2018.

E’ in corso nel sito della chiesa del Salvatore, a Iglesias, una giornata di educazione ambientale in occasione della Festa nazionale dell’Albero 2018.

[bing_translator]

E’ in corso nel sito della chiesa del Salvatore, a Iglesias (è iniziata alle 9.00 e si concluderà alle 13.00), una giornata di educazione ambientale in occasione della Festa nazionale dell’Albero 2018, organizzata dalle Associazioni della rete I giardini della Biodiversità che gestiscono il sito della chiesa altomedievale del Salvatore, l’Istituto comprensivo C. Nivola, il Comune di Iglesias, Ufficio Ambiente, l’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S., il Centro di Igiene Mentale della ASSL Carbonia Iglesias.

Si tratta di arricchire di specie vegetali il giardino della chiesa del Salvatore per abbellire e valorizzare insieme un luogo di pubblico utilizzo culturale/didattico per il quartiere e la città. La progettazione concordata prevede la realizzazione di tratti di siepe lungo il perimetro esterno (alloro, mirto, filirea, rosmarino, ginestra), l’arricchimento del frutteto già presente con alcuni alberi di varietà antiche della Sardegna (noce, melo, ciliegio, corbezzolo) e l’espansione del Giardino dei semplici dedicato alle specie officinali (elicriso, biancospino, timo, salvia, lavanda).

L’iniziativa didattica di educazione ambientale, è rivolta a 250 bambini e  bambine della scuola primaria di Serra Perdosa.

Le classi si alternano con una prima parte di presentazione da parte degli esperti dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. del significato e della storia della festa dell’albero, la messa a dimora di una/due piante per classe e, infine, l’animazione con canti e poesie sull’albero ed una merenda naturale a base di pane e olio.

FOLLOW US ON:
Pubblicate le gradua
Sabato 24 e domenica

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT