19 April, 2024
HomeSanitàIl 5 e 6 aprile si terrà presso il Poliambulatorio “Fisiokons” di Sassari, una giornata di  prevenzione dell’obesità con uno screening gratuito dal titolo “Obesity Free Day” tenuta dal prof. Stefano Olmi.

Il 5 e 6 aprile si terrà presso il Poliambulatorio “Fisiokons” di Sassari, una giornata di  prevenzione dell’obesità con uno screening gratuito dal titolo “Obesity Free Day” tenuta dal prof. Stefano Olmi.

[bing_translator]

In Sardegna più di un terzo della popolazione adulta (33,6%) è a rischio sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (10,5%). A  dirlo è il rapporto  Osservasalute 2017, che fa riferimento ai risultati dell’Indagine Multiscoop dell’Istat Fonte sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana. anno 2017”.  Pur non essendo in cima alle classifiche delle regioni italiane, si tratta di un dato in costante  crescita. Una vera e propria epidemia di fronte alla quale non si può più considerare l’obesità un problema “estetico” ma una vera e propria malattia da affrontare come tale. Questa condizione, infatti, rappresenta un fattore di rischio per molte patologie croniche, cardiologiche, respiratorie, ortopediche, diabete di tipo 2, ipertensione, infertilità e persino per alcune forme di cancro.

Per sensibilizzare e informare su questa patologia, sulle opzioni terapeutiche oggi disponibili e sull’importanza di assistere il paziente in tutto il suo percorso di cura, il 5-6 aprile, a Sassari, presso il Poliambulatorio “Fisiokons” situato in Via Risorgimento 14ª si terrà una giornata di prevenzione dell’obesità  con uno Screenig Gratuito dal titolo “Obesity Free Day” tenuta dal prof. Stefano Olmi e dalla sua equipe multidisciplinare (dietologo-psicologo), il prof. Olmi è un esperto in Chirurgia Generale, Oncologica e dell’obesità patologica con utilizzo della laparoscopia in tutte le tecniche chirurgiche.
Attualmente ricopre la carica di Direttore presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e Oncologica, il Centro di Chirurgia Laparoscopica Avanzata e il Centro di Chirurgia dell’Obesità presso il Policlinico San Marco di Zingonia. Il centro è stato riconosciuto come CENTRO DI ECCELLENZA dalla SICOB (Società  Italiana di  Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche per l’anno 2018. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste nazionali e internazionali, il Prof. Olmi è esperto in chirurgia dello stomaco, chirurgia colon-rettale, chirurgia dell’obesità, chirurgia del pancreas, chirurgia del reflusso gastro-esofageo, chirurgia delle ernie e dei laparoceli e chirurgia laparoscopica. Ha eseguito come 1° operatore oltre 8,000 interventi laparoscopici e laparotomici in elezione ed in urgenza.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì sera Nino Sp
Nei giorni scorsi è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT