19 April, 2024
HomeAmbienteIncendiIl forte vento di maestrale sta alimentando numerosi incendi in tutta la Sardegna.

Il forte vento di maestrale sta alimentando numerosi incendi in tutta la Sardegna.

[bing_translator]

Il forte vento di maestrale sta alimentando numerosi incendi in tutta la Sardegna.

A Siniscola, a ovest della S.S. Orientale Sarda, km. 262, nelle operazioni di spegnimento stanno operando un elicottero proveniente dalla base elicotteristica del corpo forestale di Alà dei sardi ed un Canadair.

A Berchidda, in località San Salvatore, hanno operato un Canadair da Alghero, due elicotteri ed il Super Puma del Corpo forestale provenienti dalle basi di Anela, Limbara e Fenosu. Le fiamme hanno percorso oltre 5 ettari distruggendo anche un fienile ed un automezzo. L’incendio è attualmente in fase di bonifica da parte del personale del Corpo forestale con il supporto di squadre di barracelli, FoReSTAS, volontari di Protezione civile e Vigili del fuoco. Nelle foto il fienile e l’automezzo distrutti.

A Ruinas, sono all’opera due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteristiche di Fenosu e Sorgono.

Ad Eli-San Cosimo ed Eli-Villasalto sono intervenuti su un incendio in agro del comune di Tortolì, in località San Salvatore.

Poiché le fiamme minacciano diverse costruzioni,  l’incendio verso le 15,30 è stato dichiarato di interfaccia e sono state evacuate una ventina di abitazioni e alcune strutture ricettive (1 agriturismo e 2 campeggi). Il vento peraltro sospinge il fumo verso la spiaggia di Orrì, creando allarme fra i bagnanti. Al momento stanno operando diverse squadre del Cfva, Forestas, volontari e Vigili del fuoco, coadiuvate dai Canadair provenienti da Trapani e Napoli, oltre ai tre elicotteri regionali delle Basi del Cfva di San Cosimo, Sorgono e Villasalto.

Un ultimo incendio è in atto a Santu Lussurgiu, in località Riu di San Leonardo, dove a supporto delle forze a terra sta intervenendo l’elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Bosa.

 

FOLLOW US ON:
La capogruppo del M5
Ultraleggeri al serv

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT