28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaQuesta sera, a Narcao, Dany Franchi ed il southern rock dell’Allman Betts Band protagonisti della terza giornata del festival Narcao Blues.

Questa sera, a Narcao, Dany Franchi ed il southern rock dell’Allman Betts Band protagonisti della terza giornata del festival Narcao Blues.

[bing_translator]

Terza serata, a Narcao, per l’edizione numero ventinove del festival internazionale Narcao Blues. A salire per primo sul palcoscenico di piazza Europa, alle 21.30, sarà il cantante e chitarrista genovese Dany Franchi, accompagnato da Manu Ghirlanda all’organo Hammond, Michael Tabarroni al basso e Matteo Leoncini alla batteria. Classe 1990, il musicista ligure (considerato tra i migliori nuovi talenti nel panorama blues internazionale) presenterà la sua ultima produzione discografica, l’album “Problem Child”, prodotto nel 2018 dalla leggenda texana del blues Anson Founderburgh e Don Ritter di Category 5 Amps (nota casa produttrice di amplificatori su scala mondiale), e registrato nel famoso studio di Stuart Sullivan a Austin (Texas), coinvolgendo musicisti di primissimo piano della scena internazionale, come Jim Pugh e Wes Starr.

Il secondo set, alle 23.00, è un’esclusiva nazionale per Narcao Blues: tengono banco le atmosfere del più autentico Southern rock con The Allman Betts Band, ensemble capitanato da due figli d’arte d’eccezione, Devon Allman e Duane Betts, cantanti, chitarristi e figli rispettivamente di Gregg Allman e Dickey Betts, storici fondatori del gruppo statunitense The Allman Brothers Band, capostipite del sottogenere della musica rock sviluppatosi nella seconda metà degli anni Settanta negli stati meridionali degli Stati Uniti. Lo scorso 28 giugno la formazione ha licenziato il suo nuovo disco, “Down To The River”, registrato nei leggendari Muscle Shoals Sound Studios in Alabama e prodotto da Matt Ross-Spang (già produttore di Jason Isbell, Margo Price, John Prine ed Elvis Presley). Ad affiancare gli illustri eredi sul palco di piazza Europa ci saranno Johnny Stachela alla chitarra, Berry Oakley Jr. al basso, John Lum alla batteria, John Ginty alle tastiere e R. Scott Bryan alle percussioni.

Archiviati gli appuntamenti sul palco centrale, il blues continuerà fino a notte fonda poco fuori Narcao, in Località Santa Croce: protagonista in questa occasione il duo del chitarrista e cantante Femi Precious,accompagnato dall’armonica e dalla voce di Marco Farris.

Domani, sabato 20 luglio, la ventinovesima edizione di Narcao Blues vivrà la sua quarta e penultima serata all’insegna di “Celebrating the Festival”, con un doppio appuntamento che vedrà in apertura, alle 21.30, il progetto Nannigroove Experience del giovane batterista di Berchidda Giovanni Gaias, e nel secondo set i dieci musicisti di The Original Blues Brothers Band, trascinante macchina da blues, soul e r&b guidata dal sassofonista “Blue Lou” Marini. Il festival, che quest’anno si allunga di una serata, suggellerà la sua edizione numero ventinove domenica 21 con Noemi, in arrivo a Narcao per una tappa del suo Blues & Love Summer Tour 2019, in cui la cantante romana omaggia la black music, riproponendo alcuni tra i suoi brani più celebri in chiave blues, spaziando dal funky al reggae e interpretando le cover dei più grandi artisti internazionali che hanno influenzato la sua carriera.

FOLLOW US ON:
Il XXIX festival Nar
L'associazione Le Ro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT