28 March, 2024
HomeRegioneBandiE’ attivo il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci ispettori fitosanitari con il concorso lanciato dalla Regione Toscana.

E’ attivo il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci ispettori fitosanitari con il concorso lanciato dalla Regione Toscana.

[bing_translator]

E’ attivo il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci ispettori fitosanitari con il concorso lanciato dalla Regione Toscana. La figura professionale si occuperà di garantire la realizzazione delle attività di autorizzazione, vigilanza e controllo fitosanitario, al fine di garantire la rispondenza alla normativa vigente.
Il bando è rivolto ai laureati del vecchio ordinamento o del nuovo con laurea specialistica/magistrale nelle seguenti classi: Scienze agrarie, Scienze agrarie tropicali subtropicali, Scienze della produzione animale, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie della produzione animale, Biotecnologie agro-industriali indirizzo biotecnologie vegetali, Scienze forestali e equipollenti.
È inoltre necessario essere in possesso di uno almeno dei seguenti requisiti:

  • iscrizione per almeno 6 mesi negli ultimi 10 anni nell’elenco nazionale degli Ispettori Fitosanitari istituito presso il ministero dell’Agricoltura;
  • essere in possesso di un’esperienza di lavoro, presso un datore di lavoro pubblico o privato con contratto di lavoro subordinato o con contratto co.co.co. o co.co.pro., per un periodo di almeno 6 mesi anche non continuativi, maturata negli ultimi 5 anni, per lo svolgimento di una delle seguenti funzioni: monitoraggi fitosanitari, indagini su organismi nocivi per le piante, attività di laboratorio con tecniche di biologia molecolare per la diagnosi di organismi nocivi per le piante.

Sono previste una prova scritta ed una prova orale. Le materia della prima prova saranno: elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento a fonti del diritto, procedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza e protezione dei dati personali; normativa fitosanitaria internazionale, UE e nazionale; organismi nocivi per le piante; tecniche di ispezione fitosanitaria; Piano di Azione Nazionale per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari. Mentre la prova orale verterà su elementi di diritto regionale, con particolare riferimento all’ordinamento della Regione Toscana; il rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione; strumenti applicativi informatici di base e strumenti web e la conoscenza della lingua inglese.
La scadenza per presentare le domande è il 4 ottobre alle ore 12.00.

FOLLOW US ON:
Viaggi studio in Ger
Alessandro Pontremol

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT