29 March, 2024
HomeIndustriaEuralluminaNuove preoccupazioni per i lavoratori Eurallumina dopo la bocciatura dei ricorsi dell’Italia per gli aiuti all’Azienda di Portovesme.

Nuove preoccupazioni per i lavoratori Eurallumina dopo la bocciatura dei ricorsi dell’Italia per gli aiuti all’Azienda di Portovesme.

Il Tribunale dell’Unione europea ha respinto i ricorsi di Italia,
Irlanda e Francia, confermando una decisione della Commissione
europea sugli aiuti di stato, che prevede il rimborso di aiuti
illegali erogati alle imprese Alcan, Aughinish ed Eurallumina.
Le autorita’ dei tre Paesi hanno percio’ l’obbligo di sospendere
l’erogazione degli aiuti compatibili a favore dei beneficiari
fino a quando questi non avranno rimborsato gli aiuti
considerati incompatibili. La devisione dell’Unionr europea, com’era inevitabile, ha creato nuove preoccupazioni tra i lavoratori Eurallumina. “Abbiamo chiesto alla società quale fosse la situazione e ci è stato ribadito che l’ammontare dovuto è già stato recuperato e pagato – ha spiegato all’Ansa Antonello Pirotto, leader della Rsu Eurallumina -,i piuttosto attendiamo di conoscere l’esito del processo autorizzativo per il progetto di riavvio dello stabilimento. Un percorso lungo che sta mettendo alla prova la resistenza dei lavoratori che sono pronti a riprendere la mobilitazione se non arriveranno risposte a breve. Chiediamo – ha concluso Antonello Pirotto – che il progetto vada avanti e che venga data certezza di reddito ai lavoratori.”

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il sindaco di Iglesi
I carabinieri di Cor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT