13 April, 2021
HomeAmbienteEnergie rinnovabiliSi terrà a Cagliari, venerdì 11 ottobre, un nuovo appuntamento con la Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche.

Si terrà a Cagliari, venerdì 11 ottobre, un nuovo appuntamento con la Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche.

[bing_translator]

Si terrà a Cagliari, venerdì 11 ottobre, un nuovo appuntamento con la Piattaforma Energie Rinnovabilidi Sardegna Ricerche. Protagonista della mattina la prof. Luísa F. Cabeza, docente dell’Università di Lleida (Spagna), una delle massime autorità mondiali sulle tecnologie per l’accumulo di energia termica.
L’incontro, dal titolo “Sistemi di accumulo dell’energia termica: Tecnologie, materiali, campi di impiego”, sarà coordinato da Giorgio Cau, docente dell’Università di Cagliari e responsabile del Laboratorio “Tecnologie solari a concentrazione e Idrogeno da FER” della Piattaforma.

Nella prima parte saranno illustrati i materiali impiegati e impiegabili per l’accumulo di energia termica, dai convenzionali ai più avanzati, con un approfondimento sulle attività di ricerca della relatrice. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata ad illustrare le opportunità di impiego dell’accumulo di energia termica nel settore delle microreti energetiche.
L’attività fa parte del Progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia“, sviluppato da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020.

L’appuntamento è fissato alle 9.30, a “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33.

La relatrice
Luísa Fernanda Cabeza Fabra è una delle massime autorità mondiali sulle tecnologie per l’accumulo di energia termica. Lavora su questo tema presso l’Università di Lleida, in Spagna, dal 1999, dove insegna e dove ha fondato e dirige il gruppo di ricerca GREiA, tra i più attivi del settore. È autrice di oltre 400 pubblicazioni e detiene sette brevetti sui sistemi di accumulo termico.
L’intervento di Luísa Fernanda Cabeza Fabra sarà in lingua inglese.

I carabinieri della
Domenica 20 ottobre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT