19 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaDesirè Manca (M5S): «È una pioggia di milioni quella destinata alle scuole materne private e agli istituti cattolici della Sardegna. La Giunta Solinas toglie ai poveri per dare ai ricchi».

Desirè Manca (M5S): «È una pioggia di milioni quella destinata alle scuole materne private e agli istituti cattolici della Sardegna. La Giunta Solinas toglie ai poveri per dare ai ricchi».

[bing_translator]

Appresa la notizia dei 17 milioni di euro destinati alle scuole materne private, la capogruppo del M5S Desirè Manca è pronta a dare battaglia appena i piani della Giunta regionale verranno portati in Aula.

«Noi del M5S – continua Desirè Manca – crediamo in una scuola universale e totalmente gratuita: sono le istituzioni che devono garantire il suo funzionamento nel totale rispetto della nostra Costituzione. Non permetteremo che questo governo regionale trascuri totalmente il pubblico in favore del privato, lo smantellamento del pubblico, iniziato nella sanità, non intaccherà anche le scuole dei nostri ragazzi. Anziché assicurare maggiori risorse e migliorare l’allocazione di quelle già destinate, anziché garantire un’istruzione di qualità per tutti i sardi, più o meno abbienti, più o meno credenti, i soldi della Regione vengono nuovamente spesi a favore di pochi privilegiati. L’ennesimo scandalo.»

«Obiettivo del Movimento 5 Stelle è riportare la scuola italiana ad essere un’eccellenza nel panorama mondiale attraverso un’offerta formativa di qualità e nuovi percorsi interdisciplinari: educazione alimentare, ambientale, emozionale, all’affettività e alla parità di genere, le materie del futuro. Puntiamo alla valorizzazione del personale docente, alla riduzione del precariato e al potenziamento dei progetti contro la dispersione scolastica – aggiunge Desirè Manca . L’altissimo tasso di dispersione scolastica che vede la Sardegna agli ultimi posti in tutta Italia è un dato allarmante. Non possiamo ignorarlo. I nostri ragazzi inoltre frequentano edifici vecchi e talvolta pericolosi, e parliamo di scuole, luoghi che dovrebbero garantire l’incolumità e la sicurezza. È nostro dovere preoccuparci. Investire in istruzione è la priorità, vorremmo sapere dal Presidente Solinas il motivo di questa scelta: perché destinare finanziamenti alle scuole private privilegiando quelle cattoliche? Perché non pensare invece alle scuole pubbliche troppo spesso abbandonate a se stesse? Perché?»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica l’associa
Lunedì 6 gennaio, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT