25 April, 2024
HomeAttualitàServiziCovid-19: è stata prorogata la validità su carte d’identità, documenti e certificati

Covid-19: è stata prorogata la validità su carte d’identità, documenti e certificati

[bing_translator]

Il comune di Carbonia comunica ai cittadini alcune novità previste dal decreto legge del 17 marzo, n. 18/2020 (“Cura Italia”), nel settore dei “Servizi Demografici”.

Le nuove disposizioni sono volte a invitare i cittadini a restare a casa e a limitare il più possibile gli spostamenti e l’accesso agli uffici pubblici.

1. Le carte di identità o qualsiasi altro documento di riconoscimento o di identità scaduto o in scadenza in una data successiva alla data di entrata del decreto (il 17 marzo), saranno ancora validi fino al 31 agosto 2020, eccezion fatta per i documenti ai fini dell’espatrio, la cui validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento;

2. Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
La proroga riguarda anche alcuni documenti che sono presentati agli Uffici demografici: dai nulla‐osta per contrarre matrimonio (ai sensi dell’art. 116 del Codice civile) fino ad eventuali estratti richiesti nelle varie istruttorie dell’ufficiale dello Stato civile, ad esempio per le pubblicazioni di matrimonio o per gli accordi di separazione e divorzio tra i coniugi.

FOLLOW US ON:
Poste italiane: le p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT