1 July, 2022
HomeAmbienteRifiutiSono stati avviati i lavori di copertura finale della discarica di Sa Terredda

Sono stati avviati i lavori di copertura finale della discarica di Sa Terredda

[bing_translator]
La discarica di Sa Terredda, in cui sono stati stoccati oltre 1.200.000 metri cubi di rifiuti solidi urbani sino al giugno del 2011, superata la necessaria fase tecnica di assestamento dei rifiuti, è oggi interessata dai lavori di realizzazione del primo lotto della copertura finale, appaltati alla ditta Loveral.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Sardegna con un importo di 2.500.000,00 euro.
«I lavori permetteranno di realizzare una prima porzione del “capping” della discarica garantendo, da un lato, la rinaturalizzazione e il migliore inserimento paesaggistico, dall’altro una gestione controllata, economicamente sostenibile da parte del Comune», ha spiegato il sindaco Paola Massidda.
Il primo lotto dei lavori, che prevede la copertura del sito, previa un’attività di regolarizzazione del terreno, con l’installazione di teli geosintetici funzionali all’isolamento dei rifiuti abbancati dagli agenti atmosferici, terminerà entro il 2020.
Seguirà la fase di ripristino ambientale attraverso l’inerbimento e la messa a dimora di piante autoctone, intervento già finanziato dalla Regione con un importo di 3.540.000,00 euro, che si concluderà nel 2021.
«Restituire al territorio e al paesaggio quella che per decenni è stata una discarica e renderla di nuovo fruibile è un obiettivo coerente con la filosofia ambientalista di questa Amministrazione comunale», ha commentato l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.
Il Carbonia tenta la
Maxi-Assunzioni in P

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT