19 April, 2024
HomeSanitàIn Sardegna i risultati delle azioni di contrasto al Covid-19 sono confortanti ma l’attenzione resta alta

In Sardegna i risultati delle azioni di contrasto al Covid-19 sono confortanti ma l’attenzione resta alta

[bing_translator]

Nei primi tre giorni della “Fase 2” la diffusione del Coronavirus in Sardegna non ha subito scostamenti e anche oggi, per il 4° giorno consecutivo, è stato riscontrato 1 solo caso positivo e nessun decesso, ma solo tra 10-12 giorni si potrà verificare se la riapertura di molte attività e l’incremento della circolazione delle persone, avranno avuto o meno conseguenze. L’attenzione resta alta e sono continue le raccomandazioni per il rigido rispetto delle disposizioni con l’utilizzo delle mascherine e dei guanti per contenere quanto più possibile il rischio di un incremento del numero dei contagi.

La Sardegna oggi è la regione italiana con il minor numero di casi positivi insieme alla provincia autonoma di Bolzano, con l’unico caso riscontrato nella provincia di Sassari, dopo quattro giorni di assenza totale di casi, con il numero totale ora salito a 849 sui 1.319 totali (il 64,37%). Nessun caso nella Città Metropolitana di Cagliari (totale 243) e nelle province di Nuoro (78), Oristano (55) e Sud Sardegna (94).

In Sardegna è cresciuto ancora sia il numero dei tamponi eseguiti, 1.099 (ieri erano stati 815), con il totale arrivato a 29.966, sia quello dei casi testati oggi, 967 (ieri erano stati 705).

E’ diminuito il numero dei pazienti ricoverati con sintomi, 91 (ieri erano 94), mentre è cresciuto quello dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, 11 (ieri erano 9). Continuano a scendere il numero delle persone in isolamento domiciliare, 521 (ieri erano 539), e il numero degli attualmente positivi, 623 (ieri erano 642). I dimessi/guariti sono 577 (ieri erano 557).

Se in Sardegna il bilancio continua ad essere positivo e fa sperare in una fine dell’emergenza vicina, altrettanto non si può dire per il bilancio nazionale, che oggi – a fronte di ben 8.014 dimessi/guariti in più e di ben 7.939 attualmente positivi in meno – ha fatto registrare un nuovo aumento dei decessi, ben 369, ed un incremento dei casi totali, 1.444, superiore a ieri quando erano stati 1.075 i casi totali in più. Questi incrementi, comunque, pare siano stati determinati anche da un conteggio di casi riscontrati precedentemente e non ancora registrati.

 

FOLLOW US ON:
Il Bollettino Viaggi
I consiglieri region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT