28 March, 2024
HomeSanitàSi addensano ancora, a Iglesias, le nubi sul futuro di Casa Serena

Si addensano ancora, a Iglesias, le nubi sul futuro di Casa Serena

[bing_translator]

Si addensano ancora, a Iglesias, le nubi sul futuro di Casa Serena. Il presidente della ConsultAnzianIglesias in una nota scrive che «ieri la maggioranza del Consiglio Regionale poteva decidere di erogare il contributo per la Casa Serena di Iglesias e non lo ha fatto.  Ha decretato invece la fine della Casa di Riposo e con essa la sorte dei 60 anziani e dei 40 lavoratori addetti ai servizi e all’assistenza sanitaria. Non si trattava di concedere un contributo per realizzare marciapiedi, era un finanziamento per l’assistenza agli anziani. Alcuni sono invalidi e altri non hanno un tetto dove vivere, un luogo dove mangiare e percepiscono una pensione sotto la soglia di povertà. Certi si trovano in condizioni di disagio sociale e tutto ciò aggraverà la loro precaria situazione.  E’ stata drasticamente spezzata una virtuosa comunità assistenziale che si era creata negli anni nella Casa Serena fra gli anziani e i lavoratori. Un duro colpo per Iglesias e per il territorio che non meritiamo».

«Sarebbe bastato che la Regione avesse concesso il contributo previsto per il 2020 e la situazione si sarebbe risolta senza traumiaggiunge Antonio Achenza -. Gli anziani ospiti e i lavoratori di Casa Serena alla fine del 2020 sarebbero stati trasferiti al Margherita di Savoia. Invece, si preferisce dare un’altra mazzata al territorio e alla dignità dei suoi abitanti. Non bastano le note vicende delle disfunzioni della sanità, ora anche il settore socio assistenziale viene decapitato dalla Giunta Regionale Sardegna insensibile alle problematiche sociali e sta creando solo disastri nel Sulcis Iglesiente. Avevano annunciato il cambiamento e la svolta per ora abbiamo visto solamente annunci e retromarce.»

«Adesso però l’Amministrazione comunale avrà un compito gravoso sulle spalle, dovrà fare l’impossibile per affrontare nel modo migliore questa fase di transizione. Si tratta di  cercare una soluzione ponte fino alla fine dell’anno per gli anziani e per i lavoratori. Il confronto e la trattativa con le organizzazioni sindacali servirà per individuare il percorso e gli strumenti più idonei per salvaguardare i lavoratori e per tutelare gli anziani. Tuttavia, è importante che l’Amministrazione Comunale assuma l’impegno di aprire entro il 2020 la Casa di Riposo Margherita di Savoia e di indirizzare l’attività verso  l’integrazione socio-sanitaria e culturale per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani ospiti – conclude il presidente dei ConsultAnzianIglesias -. Inoltre, è indispensabile che nella nuova struttura residenziale il posto sia riservato prioritariamente agli anziani e ai lavoratori di Casa Serena, ne hanno diritto.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Sant'An
Porto di Olbia-Isola

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT