28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaDomani, a Sant’Antioco la seconda giornata del festival del cortometraggio Passaggi d’Autore

Domani, a Sant’Antioco la seconda giornata del festival del cortometraggio Passaggi d’Autore

Seconda giornata di Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei, il festival del cortometraggio organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (F.I.C.C.) di Sant’Antioco diretto dal regista bosniaco Ado Hasanovic, che per la sua sedicesima edizione – in programma fino a martedì 8 dicembre – si svolge interamente in streaming. Due gli eventi in agenda da seguire domani (venerdì 4 dicembre) sulla pagina Facebook e il canale YouTube del festival.

Si parte la mattina alle 11.30 con la prima della serie di dirette condotte da Silvia Bertocchi sotto il titolo Passeggiando con gli Autori. L’appuntamento è incentrato sulla sezione cuore del festival, Intrecci mediterranei, che propone ventiquattro opere di giovani autori provenienti da diversi Paesi e aree del Mediterraneo, tutte prodotte nel corso dell’ultimo biennio e fruibili on demand gratuitamente all’indirizzo onlinepassaggidautore.it . In collegamento dal Museo di Sant’Antioco, Silvia Bertocchi dialogherà con i registi Sanja MilardovićMarina PalacioBastien Dubois e Ramazan Kılıç che firmano quattro dei cortometraggi selezionati.

Il secondo appuntamento della giornata, che si potrà seguire alle 16.00 sempre sulla pagina Facebook e il canale YouTube del festival, è la masterclass della cineasta Emanuela Rossi (inizialmente prevista per lunedì 7), in videoconferenza con il critico Edoardo Peretti e la giornalista Angela Prudenzi. Al centro dell’incontro il cinema della regista marchigiana, che nei mesi scorsi si è imposta con il suo esordio nel lungometraggio, Buio (Italia 2019, 98′), anche questo visibile on demand su online.passaggidautore.it . Presentato l’anno scorso a ottobre nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma, il film si è aggiudicato il Premio “Raffella Fioretta”. Nel suo palmares anche il Premio Nastri – SIAE per la sceneggiatura 2020, attribuito dai giornalisti cinematografici tra i riconoscimenti speciali.


Cresce ancora, 538,
Domani, venerdì 4 d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT