19 April, 2024
HomeAlimentazioneViniLa mostra itinerante “Cin Cin Cannonau” fa tappa a Pula

La mostra itinerante “Cin Cin Cannonau” fa tappa a Pula

È arrivata a Pula la mostra itinerante “Cin Cin Cannonau”, organizzata dall’Associazione Botteghe in Piazza, finanziata dalla Fondazione Sardegna e dai Comuni che la ospitano, e con il patrocinio della Fondazione Italiana Sommelier.
Fino al 27 luglio saranno aperte le porte di Casa Frau in piazza del Popolo dalle 18.30 alle 23.
Non mancherà un ricco calendario di appuntamenti, come quello di stasera, dedicato alle Chiacchiere di vino. Domani sarà la volta del Salotto Gastronomico, durante il quale un’esperta degustatrice accoglierà i visitatori offrendo loro approfondimenti sul tema dell’enogastronomia sarda, legata al territorio isolano. Gli ospiti potranno degustare i prodotti locali e apprenderne aspetti nuovi e poco noti.
Il 24 luglio spazio alla Degustazione Guidata: accompagnati da sommelier esperti gli ospiti saranno invitati a distinguere le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei cinque vini in esame. Il 25 sarà la serata dedicata alle ricette made in Sardinia: uno show cooking grazie al quale si potranno imparare le tecniche per preparare un menù sardo a regola d’arte e gli abbinamenti perfetti coi vini, assaporandoli poi con la degustazione finale.
Il 26 luglio invece l’appuntamento è con l’Asta dell’Oste Ubriaco, vini messi all’incanto ma con un regolamento del tutto originale e divertente, mentre l’ultimo appuntamento sarà il 27 luglio, dove si potranno seguire le fasi di lavorazione, accompagnate ancora una volta dalla degustazione.
«Parlare di vino significa parlare implicitamente della storia dell’uomo, una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi. La Sardegna – ha detto Massimiliano Zucca, assessore della Cultura del comune di Pulaè una terra nella quale la viticoltura ancora oggi rappresenta un’eccellenza, non si può prescindere dal parlare della cultura legata al vino, è bene divulgarla in tutte le sue forme.»
Antonio Caria
 
Il presidente Daniel
ENI: nuove assunzion

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT