26 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiÈ online sul sito del comune di Carbonia il bando del Reddito di inclusione sociale, scadenza 30 settembre 2022

È online sul sito del comune di Carbonia il bando del Reddito di inclusione sociale, scadenza 30 settembre 2022

È stato pubblicato sul sito del comune di Carbonia il bando per poter accedere alla misura regionale Reis, il Reddito di inclusione sociale, la cui data di scadenza è il 30 settembre 2022.

Il Reis prevede l’erogazione di un contributo economico per le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà ed è riservato a chi non percepisce il Reddito di cittadinanza o, se ne beneficia, l’importo mensile deve essere inferiore a 100 euro. Complessivamente le risorse stanziate a favore del comune di Carbonia per il 2022 ammontano a circa 190mila euro.

«L’accesso al Reisspiega l’assessore delle Politiche sociali Roberto Gibillini è condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva, stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà; la cosiddetta presa in carico professionale è importante per preservare la dignità delle persone e indirizzarle ad una autosufficienza economica.»

Il contributo viene riconosciuto ai nuclei familiari che al momento della presentazione della richiesta, e per tutta la durata dell’erogazione della somma, siano in possesso dei requisiti di cittadinanza e residenza (nel comune di Carbonia e in Sardegna da almeno 24 mesi) e di determinati requisiti riguardanti la condizione economica e patrimoniale. Il beneficio è definito sulla base dell’ISEE ordinario o corrente non superiore a 12.000 euro e l’importo massimo previsto per i nuclei composti da 4 o più minori è di 455 euro.

«Il percorso che abbiamo avviato è quello di incrementare per quanto possibile la capacità di risposta alle necessità delle famiglie, in modo da implementare un sistema integrato di interventi», ha aggiunto l’assessore delle Politiche sociali, Roberto Gibillini.

La domanda, debitamente compilata con la documentazione richiesta, dovrà essere inviata via mail all’indirizzo comcarbonia@comune.carbonia.ca.it, accludendo copia della carta di identità; oppure tramite Pec all’indirizzo comcarbonia@pec.comcarbonia.org da una casella Pec intestata al richiedente.

È ammessa anche la consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Carbonia dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00. La presentazione dei moduli incompleti o non debitamente compilati o non firmati, determinerà l’esclusione dal procedimento.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Fabio Enne (CONF.S.A
È inutile a dire

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT