29 March, 2024
HomeAmbienteSi è svolto oggi a Carbonia un intervento di riduzione delle biomasse vegetali guidato dal Corpo forestale, attraverso la tecnica del fuoco prescritto

Si è svolto oggi a Carbonia un intervento di riduzione delle biomasse vegetali guidato dal Corpo forestale, attraverso la tecnica del fuoco prescritto

Si è svolto oggi, a Carbonia, un intervento di riduzione delle biomasse vegetali guidato dal Corpo forestale, attraverso la tecnica del fuoco prescritto, pratica prevista e auspicata sia dalla normativa nazionale che dagli strumenti operativi antincendio a livello regionale.

Congiuntamente con il Comune è stata identificata una specifica area periferica, sita fra le vie Dalmazia e del Minatore, che negli ultimi anni è stata costantemente interessata da incendi che hanno determinato, oltre ai danni materiali e all’impegno per il contenimento da parte delle forze di lotta, anche un profondo senso di disagio, insicurezza ed apprensione da parte dei cittadini.

L’informazione svolta dal Corpo forestale della Regione Sardegna verso gli enti pubblici, le aziende ed i privati cittadini sull’importanza dell’osservanza delle prescrizioni regionali antincendio, e in particolare sulla messa in sicurezza delle aree urbane periferiche, ha consentito al comune di Carbonia di formulare una richiesta di collaborazione all’Ispettorato forestale di Iglesias che si è tradotta nell’intervento odierno.

La società Fintecna, proprietaria dell’area, ha acconsentito all’esecuzione dell’attività ed il comune di Carbonia ha provveduto ad eseguire le necessarie fasce di contenimento, misura indispensabile per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni.

La riduzione del carico di combustibile ha interessato un’area di circa 10 ettari. Le operazioni sono iniziate alle ore 7.00, col briefing di tutte le componenti intervenute e si sono svolte, secondo il programma, fino a conclusione alle ore 12.00.

Il Corpo forestale ha potuto beneficiare dell’assistenza delle associazioni di protezione civile della zona (Terramare, SER, Terraseo e GEV), dell’Agenzia Forestas e della polizia locale del comune di Carbonia che, oltre a controllare il normale flusso di traffico veicolare nelle vie limitrofe, ha sensibilizzato i residenti sull’importanza delle operazioni in atto.

Questa attività, oltre a consentire la messa in sicurezza dell’area, ha permesso alle componenti intervenute di rafforzare le sinergie operative indispensabili durante l’attività di spegnimento degli incendi. Ha altresì costituito un momento di analisi e studio in campo delle dinamiche fisiche del fuoco in ambiente controllato e la valutazione delle condizioni micrometeorologiche locali e dello stato dei combustibili interessati consentendo al Corpo forestale di testare le tecniche di controfuoco e fuoco tattico estremamente utili e efficaci in situazioni difficili.

FOLLOW US ON:
La "Corrida del Sulc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT