25 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraDomani il tenente di vascello Fabio Vaccaro subentrerà al tenente di vascello Marco Martino Musmeci alla guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Antioco

Domani il tenente di vascello Fabio Vaccaro subentrerà al tenente di vascello Marco Martino Musmeci alla guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Antioco

Domani, 9 settembre 2022, alla presenza del Direttore marittimo di Cagliari, capitano di vascello Mario Valente, nel piazzale antistante l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, si terrà la cerimonia del passaggio di consegne tra l’attuale Comandante, il tenente di vascello Marco Martino Musmeci ed il tenente di vascello Fabio Vaccaro.
Dopo due anni al Comando dell’Ufficio circondariale marittimo, il tenente di vascello Marco Martino Musmeci andrà a rivestire altro incarico presso la Capitaneria di porto di Barletta.
Il comandante Marco Martino Musmeci ha seguito, fin dai primi giorni dal suo insediamento e sotto il costante coordinamento della Direzione marittima di Cagliari, la complessa opera di totale rimozione del relitto dell’unità mercantile “Cdry Blue”, incagliatasi a Capo Sperone il 21 dicembre del 2019. La restituzione alla comunità isolana di Sant’Antioco, dello specchio acqueo oggetto dell’incaglio, completamente sgombero dal relitto, è certamente il segno più tangibile del ruolo centrale che svolge il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera a tutela dell’ambiente marino e costiero.
Altri numerosi obiettivi sono stati perseguiti nel corso degli ultimi due anni, tra i quali, oltre alla primaria salvaguardia della vita umana in mare anche le attività di polizia e controllo sul demanio marittimo, sulla filiera della pesca, all’ambiente marino e sulla sicurezza della navigazione in generale.
Il comandante Musmeci ha sottolineato la stretta sinergia e la proficua collaborazione che c’è stata, per tutto il periodo di Comando, con le altre forze di Polizia, con le Amministrazioni locali e con le associazioni di volontariato a perseguimento degli interessi comuni della legalità e della sicurezza.
Prende il suo posto il tenente di vascello Fabio Vaccaro, proveniente dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle dove ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali Capo sezione Demanio, Ambiente e Contenzioso e Capo sezione polizia marittima. Ha inoltre ricoperto dal 2012 al 2014 l’ incarico di Ufficiale in seconda presso l’Ufficio circondariale marittimo di Lampedusa. Il comandante Fabio Vaccaro è laureato in Legge presso l’università di Palermo, abilitato alla professione di avvocato e ha conseguito numerosi master in diritto bancario ed internazionale.

Gli agenti di assicu
Proseguono anche a s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT