3 October, 2022
HomeCulturaArteSabato sera, a Sant’Antioco, verranno presentati gli esiti della prima residenza artistica del progetto “Tessere l’arte – textile art e territorio”

Sabato sera, a Sant’Antioco, verranno presentati gli esiti della prima residenza artistica del progetto “Tessere l’arte – textile art e territorio”

Sabato 10 settembre,a Sant’Antioco,  a partire dalle 17.30, si terrà la presentazione degli esiti della prima residenza artistica del progetto “Tessere l’arte – textile art e territorio”. Il progetto, giunto alla seconda edizione, si compone quest’anno di due residenze artistiche: le artiste selezionate per la prima residenza sono Eva Prémillieu, Lisa Martignoni e Claudia Sanna. La realizzazione della mostra finale è stata resa possibile dalla partecipazione della comunità, che ha contribuito fattivamente alla creazione delle opere tramite la donazione di oggetti legati all’arte tessile locale. In chiusura, ospiteremo “Schema 1.1” di Ivonne Bello. Una performance di danza contemporanea che nasce dalle riflessioni sulla trasmissione dell’artigianalità del lavoro manuale attraverso il corpo, la gestualità, il tempo e lo spazio dell’azione.

“Per imparare una lingua nuova ci insegnano l’alfabeto, la grammatica, ci mettono a disposizione vocabolari, mentre per imparare i segni nell’arte, che traducono il pensiero nella lingua universale delle immagini, non esiste alcun sillabario?”

 – Arte e creatività, le fiabe e i giochi di Maria Lai a cura di Franca Pinto.

Programma dell’evento

h 17.30-18.30

Presentazione del progetto “Tessere l’arte – Textile Art e territorio” e presentazione del catalogo delle residenze artistiche realizzate nel 2021

Palazzo del Capitolo – Sala Conferenze “I Sufeti”

piazza De Gasperi n. 12 – Sant’Antioco

h 18.30-20.00

Percorso di presentazione degli esiti della residenza artistica attraverso il centro storico di Sant’Antioco:

Lisa Martignoni – Archivio Storico – via Castello n. 2

Eva Prémillieu – Forte Sabaudo “Su Pisu” – via Castello n. 17

Claudia Sanna – Villaggio Ipogeo – via Necropoli n. 18A

h 20.00-21.00

“Schema 1.1” – progetto di ricerca / studio performativo e coreografico di Ivonne Bello

Rinfresco conclusivo

Palazzo del Capitolo – Sala Mostre “I Sufeti”

piazza De Gasperi n. 12 – Sant’Antioco

FOLLOW US ON:
Il Carbonia dei giov
I carabinieri di Teu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT