25 April, 2024
HomeSpettacoloFesteDomani, giovedì 6 ottobre, Carbonia è tappa del pellegrinaggio che celebra il patrono della Sardegna

Domani, giovedì 6 ottobre, Carbonia è tappa del pellegrinaggio che celebra il patrono della Sardegna

Un percorso lento, studiato per immergersi nella pace, nella riflessione e nel raccoglimento. Nel solco della tradizione religiosa anche Carbonia è coinvolta nell’evento regionale “Camminiamo in Sardegna” in cui si colloca il cammino, in programma giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, dedicato al patrono dell’isola. Ed è proprio sulle tracce del martire Antioco che i pellegrini percorreranno chilometri visitando i siti più interessanti del nostro territorio.

«Il progetto nel quale con soddisfazione siamo coinvolti – ha affermato l’assessore del Turismo, Michele Stivalettaintende essere uno stimolo culturale interessante attraverso la scoperta, la valorizzazione e la fruizione dei luoghi incantevoli che ci circondano e che sono caratterizzati da una precisa storia, dalla tradizione e dalla fede. Sappiamo infatti quanto il turismo religioso attragga una larga fetta di visitatori nel Sulcis.»

L’arrivo a Carbonia, dopo la tappa a Iglesias, è per il pomeriggio di giovedì 6: il corteo dei pellegrini si radunerà nella frazione di Barbusi dove sotto all’ulivo secolare è collocato il simulacro del santo patrono. A seguire, sono previste una visita al centro cittadino e la cena.

Venerdì 7: partenza dal centro intermodale di Carbonia verso Is Urigus per proseguire poi per Sant’Antioco.

«Il cammino è aperto a tutti e sarà – ha precisato l’assessore Michele Stivaletta – una vetrina per la città e per il territorio con l’arrivo di pellegrini, camminatori, ma anche di giornalisti e fotografi del panorama nazionale che divulgheranno le bellezze del Sulcis.»

Per info ed iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria Operativa della Fondazione Pellegrinaggi Sardegna, in via Roma 47 a Sant’Antioco (Info Point), e/o al numero telefonico 370 1115900. La sede operativa sarà inoltre disponibile per ogni informazione tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Il costo di partecipazione è di 25 euro (la cifra è comprensiva di eventuale trasporto da Sant’Antioco a Carbonia, di pasto, assicurazione, guida, capellino, maglietta, borraccia, zaino e asciugamano refrigerante).

FOLLOW US ON:
Portovesme srl. Romi
Ritorna ad Iglesias

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT