24 April, 2024
HomeSpettacoloEventiPiazza Roma si è riempita stamane, con il FlashMob organizzato da Special Olympics Italia, in collaborazione con il comune di Carbonia

Piazza Roma si è riempita stamane, con il FlashMob organizzato da Special Olympics Italia, in collaborazione con il comune di Carbonia

Piazza Roma si è riempita stamane, con il FlashMob organizzato da Special Olympics Italia, in collaborazione con il comune di Carbonia. La città è stata ancora una volta protagonista e location da cui si eleva un messaggio all’unisono: l’inclusione è possibile e lo è ancora di più grazie ai valori dello sport laddove tanti atleti con disabilità hanno trovato la loro strada, senza dimenticarsi mai di vivere una vita da protagonisti.

La piazza si è animata con balli e coreografie coinvolgenti sulle note del tormentone sanremese “Dove si balla”, il cuore della città ha iniziato a pulsare con magliette e cappellini rigorosamente rossi indossati dai numerosi studenti dell’Istituto Comprensivo Satta e del liceo “Gramsci Amaldi” che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Erano presenti il sindaco Pietro Morittu che ha ringraziato i presenti per il messaggio di positività e i valori promulgati che hanno inondato la piazza; il vicesindaco Michele Stivaletta; le assessore dello Sport Giorgia Meli e della Pubblica Istruzione Antonietta Melas.

L’appuntamento, come hanno spiegato gli organizzatori, celebra il movimento, l’attività fisica, la gioia di esserci e di fare gruppo attraverso il ballo nelle piazze, nelle scuole, nei centri commerciali, ovunque ci sia inclusione. Special Olympics è il più diffuso programma internazionale, cui aderiscono 180 Paesi nel mondo, grazie al quale oltre 4 milioni di atleti con disabilità intellettiva compiono quotidianamente passi importanti verso una reale inclusione sociale, attraverso la regolare pratica di una disciplina sportiva e costruendo un fondamentale percorso di crescita e di autonomia individuale.

In vista del prossimo 3 dicembre, giornata mondiale della Disabilità, su tutti i canali social di Special Olympics Italia verrà pubblicato il video finale che riunirà tutti i flashmob realizzati in tutta Italia, compreso quello andato in scena stamane a Carbonia.

Le condizioni meteo di questa mattina sono state clementi con un sole caldo, intenso e luminoso, giusto il tempo di permettere lo svolgimento della manifestazione che, non appena è terminata, come un cronometro, ha lasciato la scena alla pioggia, caduta sulla piazza come un sipario.

Sono 822 i nuovi pos
Si è conclusa la vi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT