26 April, 2024
HomeIndustriaFilctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil: «La Regione faccia chiarezza sul futuro dell’Eurallumina»

Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil: «La Regione faccia chiarezza sul futuro dell’Eurallumina»

I segretari territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, Emanuele Madeddu, Vincenzo Lai e Pierluigi Loi, chiedono alla Regione di fare chiarezza sul futuro dell’Eurallumina di Portovesme.

«Tre anni fa lo spumante ed i brindisi. Poi però, da allora, per risolvere la questione legata al futuro dell’Eurallumina non si è fatto nulla. Ai proclami festanti della Regione non è seguito alcun attoscrivono in una nota Emanuele Madeddu, Vincenzo Lai e Pierluigi Loi -. Il famoso Paur è ancora da definire, l’appuntamento di dicembre è slittato a gennaio; pratica che dovrebbe durare normalmente 180 giorni e che invece va avanti da circa due anni. Anche dell’addendum ai Protocolli d’Intesa del 2009 e del 2012, fondamentale tra le varie questioni anche per la messa in sicurezza del reddito delle maestranze Eurallumina sino al completo riavvio delle produzioni, nonostante siano state redatte nel tempo diverse bozze, ad oggi non si sa nulla. Per ultima e non meno importante, se non fondamentale, la persistente incertezza rispetto alle modalità e tempistiche rispetto all’approvvigionamento del gas metano, anche e, soprattutto, a seguito dell’impugnazione del DPCM Energia presso il Consiglio di Stato, il quale non si esprimerà a riguardo prima del mese di febbraio prossimo e che, in assenza dei dovuti chiarimenti, difficilmente la vertenza dell’Eurallumina potrà arrivare ad una risoluzione definitiva.»

«Nessun atto e zero risposteaggiungono Emanuele Madeddu, Vincenzo Lai e Pierluigi Loi -. A questo punto, ferma restando la volontà di riavviare la mobilitazione a tutti i livelli, è necessario che la Regione dia un segno di vita. E quindi agisca con atti concreti. Perché non c’è più tempo da perdere. E’ bene ricordare che se salta questo poco resta da fare per mandare avanti un progetto di investimenti che vale 300 milioni di euro e 1.500 posti di lavoro tra diretti e indotto, questo deve essere il futuro e non certo andare avanti con la cassa integrazione.»

«Piuttosto, dalla Regione ci aspettiamo ancora un atto concreto e rapido sul porto di Portovesme concludono Emanuele Madeddu, Vincenzo Lai e Pierluigi Loi -. Perché i lavori di escavo ancora non partono ma, all’abbassamento dei fondali, è legato il futuro di ogni progetto si intenda realizzare nel polo industriale o turistico di Portovesme. Per questo motivo chiediamo all’intero esecutivo chiarezza ed atti concreti, perché sino a oggi è stato perso troppo tempo e non ne possiamo perdere altro.»

Magica atmosfera nat
Marco Mariotti, Ador

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT