19 March, 2024
HomeSpettacoloEventiA Carbonia il Carnevale 2023 raddoppia: il 19 febbraio la sfilata, il 26 febbraio la pentolaccia

A Carbonia il Carnevale 2023 raddoppia: il 19 febbraio la sfilata, il 26 febbraio la pentolaccia

Dopo l’ultima edizione, datata 2020, a Carbonia si rinnova il tradizionale appuntamento con la sfilata di Carnevale, fissato per domenica 19 febbraio 2023, cui farà seguito la domenica successiva, 26 febbraio, “la Pentolaccia”.
Il Carnevale di Carbonia è organizzato dalla Pro Loco Carbonia, dal Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC) e dal Sistema Museale Locale con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia.
«Finalmente, dopo lo stop forzato causato dall’epidemia da Covid-19, la nostra città potrà nuovamente riappropriarsi dei propri spazi di aggregazione, socializzazione e condivisione per festeggiare nel modo migliore il Carnevale, presentandosi all’insegna di un tripudio di colori, musica, folklore, divertimento, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei gruppi di maschere e con la Pentolaccia», ha commentato il sindaco Pietro Morittu.
Il raduno per la sfilata sarà in piazza Ciusa alle ore 15.00. Dopo aver percorso via Marche, via Cagliari, via Umbria, via Gramsci, via Fosse Ardeatine e via Manno, la sfilata giungerà in piazza Roma, dove la festa continuerà con musiche, balli e la premiazione dei gruppi. La piazza Roma, dalle ore 15.00 sino all’arrivo dei carri, sarà anche l’epicentro degli spettacoli di animazione per i più piccoli con truccabimbi, palloncini e dolci merendine.
Sono previsti premi per i primi tre carri classificati dell’importo rispettivamente di 700 euro, 500 euro e 400 euro, cui si aggiunge un primo premio assoluto di euro 300 per il miglior gruppo a piedi, se non incluso tra i primi tre classificati; un premio speciale di euro 300 per il miglior gruppo dei Comitati di Quartiere o delle frazioni partecipanti, se non incluso tra i primi tre classificati. Sono previsti contributi ai gruppi con carri o a piedi – ad esclusione dei vincitori – in occorrenza della somma complessiva messa a disposizione, secondo l’ordine di iscrizione e così ripartiti:
Carri:
•       Oltre 100 figuranti: euro 300;
•       Oltre 50 figuranti: euro 250;
•       Oltre 30 figuranti: euro 200;
•       Oltre 10 figuranti: euro 150.

Gruppi a Piedi:
•       Oltre 100 figuranti: euro 250;
•       Oltre 60 figuranti: euro 200;
•       Oltre 30 figuranti: euro 150.
«Il Carnevale di Carbonia, per la prima volta, raddoppierà i suoi appuntamentiha detto l’assessore delle Attività produttive, Michele Stivaletta -. Sono due le date da segnare nel calendario: il 19 febbraio (data della tradizionale sfilata) ed il 26 febbraio, data in cui si svolgerà in piazza Roma la Pentolaccia, che dopo diverso tempo ritornerà ad essere protagonista delle animazioni cittadine e proporrà gustose sorprese per i partecipanti. Gli eventi saranno resi possibili grazie alla partecipazione fattiva di tutto il tessuto associativo locale in collaborazione con le attività produttive cittadine e con i suggerimenti e le indicazioni emerse dai consiglieri comunali e dalle Commissioni Consiliari Permanenti.»
Il divertimento e l’animazione si coniugheranno anche con la cultura e la storia: «Fondamentale per la riuscita del Carnevale è la sinergia con i musei cittadini: domenica 19 febbraio tutti i cittadini e i turisti che si recheranno al Museo del Carbone, al Museo Paleoambienti Sulcitani PAS Martel, al Museo Archeologico di Villa Sulcis, al Parco Archeologico di Monte Sirai e di Cannas di Sotto potranno accedere con il pagamento di un biglietto a tariffa ridotta» ha spiegato l’assessora della Cultura, Giorgia Meli.
Le iscrizioni al Carnevale di Carbonia potranno essere presentate dal 26 gennaio 2023 sino a giovedì 16 febbraio 2023, compilando il modulo di iscrizione e la scheda tecnica, da inviare via email all’indirizzo proloco.carbonia@hotmail.it
Per maggiori informazioni sulla modulistica da compilare è possibile contattare via email la Pro Loco Carbonia.

 

Trasferta da dimenti
Sono 153 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT