26 April, 2024
HomeCulturaLibriDal 3 febbraio 2023 in libreria “Nero carbone”, di Patrizia Napoleone, un romanzo ambientato a Carbonia

Dal 3 febbraio 2023 in libreria “Nero carbone”, di Patrizia Napoleone, un romanzo ambientato a Carbonia

Verrà distribuito dal 3 febbraio 2023 nelle librerie il romanzo “Nero carbone”, ambientato a Carbonia, di Patrizia Napoleone, Collana Varianti.

«Tanì, quando era più piccolo, passava il tempo a guardare la mamma che svelta faceva danzare la spoletta sull’ordito e si addormentava al colpo secco che il suo piede imprimeva al pedale. Era un ritmo cadenzato come il suono di uno strumento forte dentro una musica lieve.»

Un romanzo attraverso il quale si delinea l’affresco di una Sardegna aspra e dura nel corso di tre generazioni. La storia di un territorio che vive il passaggio dall’economia della pastorizia e dell’agricoltura, all’industrializzazione per merito delle sue risorse estrattive. Al centro di tutto c’è Carbonia, una città che diventa importante per le sue miniere e che vivrà l’età dell’oro del carbone fino al fallimento dei suoi giacimenti. Le vicende dei personaggi si intrecciano ai luoghi e agli eventi della storia a partire dal periodo della Prima Guerra Mondiale. Il protagonista, Tanì, avrà una vita complessa, così come lo sarà la ricerca da parte di Carbonia della propria identità. Un romanzo che, ponendosi nel filone delle saghe familiari, narra le difficoltà di una famiglia strettamente legata alla propria terra. Nero Carbone racconta uno spaccato inedito di cui non si è mai parlato ma del quale diventa importante tramandare il ricordo. Patrizia Napoleone tratteggia una realtà sconosciuta che fa parte della nostra terra e della nostra identità nazionale, ricamando tra loro temi differenti: dal banditismo alla guerra, dalla miseria alla morte. Un racconto che tramite tre generazioni giunge fino a noi e alla Sardegna di oggi, diventata tale per tutto ciò che ha affrontato e di cui l’autrice ha scritto.

Patrizia Napoleone è scomparsa nel 2021. Ha insegnato Lettere italiane nei licei. Ha svolto la professione di psicologa psicoterapeuta. Ha fondato l’associazione “Libera&Umanamente scrivere”, di cui è stata presidente, e la scuola di scrittura creativa e di biblioterapia “Viaggi di parole”. Ha collaborato ai “Quaderni dell’Archivio di Stato di Pisa” ed al progetto “Invito alla lettura” con la Fondazione “Bellonci” di Roma e con il ministero della Pubblica Istruzione. Ha pubblicato opere di poesia, di narrativa, di critica letteraria e di psicologia. “Nero carbone” è stato uno dei romanzi più apprezzati nel concorso Io Scrittore 2020-2021.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Parte dall'ufficio p
Sono 179 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT