26 April, 2024
HomeCulturaNuovo scambio culturale fra i giovani della città di Carbonia e del comune tedesco di Oberhausen

Nuovo scambio culturale fra i giovani della città di Carbonia e del comune tedesco di Oberhausen

Il comune di Carbonia intende raccogliere manifestazioni di interesse per l’organizzazione di MULTI, lo scambio culturale fra i giovani della città di Carbonia e il comune tedesco di Oberhausen. Un’esperienza interculturale che unisce gli studenti – dai 14 anni ai 16 anni di età – residenti nelle due città minerarie, che vantano un antico e saldo gemellaggio.
Dal 22 luglio al 5 agosto 2023 gli studenti di Oberhausen saranno ospitati dalle famiglie della città di Carbonia nella ferma consapevolezza che «la contaminazione di saperi, valori ed esperienze diverse contribuisce notevolmente all’arricchimento culturale dei giovani ragazzi di Carbonia e di Oberhausen – ha commentato il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu -. Lo scambio culturale, la condivisione, il confronto e la capacità di aprirsi a culture differenti dalla nostra consolidano il bagaglio esperienziale e formativo dei giovani di Carbonia, che rappresentano i pilastri del futuro della nostra città e della società del domani».
«Il progetto favorisce la crescita formativa e culturale dei nostri studenti, facendoli sentire sempre più europei e parte di una comunità coesaha aggiunto l’assessora della Pubblica istruzione, Antonietta Melas -. L’ospitalità prestata dalle famiglie di Carbonia darà diritto a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà il prossimo anno, quando saranno i ragazzi di Carbonia ad essere ospitati dalle famiglie di Oberhausen.»
Gli interessati ad aderire al progetto potranno presentare domanda di partecipazione entro il 13 Marzo 2023 tramite email ai seguenti indirizzi:
– comcarbonia@comune.carbonia.ca.it ;
– assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas: amelas@comune.carbonia.su.it ;
– Antonietta Loberto Ufficio Cultura: aloberto@comune.carbonia.ca.it .
L’ordine di presentazione della domanda darà priorità all’accettazione della stessa.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì anche dalle 16.00 alle 18.00 (tel. 0781.694416).
L’ospitalità e tutte le attività di MULTI 2023 a Carbonia saranno organizzate dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e delle famiglie dei ragazzi coinvolti. Saranno in capo all’Amministrazione le spese per l’assicurazione dei ragazzi e per le attività collettive che verranno organizzate (accompagnatori, visite ai musei, tour, etc.).
Nella foto di copertina un incontro del 2017
La Pentolaccia a Car
Dagli ospedali etici

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT